Istruzione&Ricerca

Fotovoltaico e sistemi di accumulo: convegno all’Unical

Convegno Unical fotovoltaico

RENDE (CS) – S’è svolto nell’Aula Magna dell’Università della Calabria il convegno “Fotovoltaico e Sistemi di accumulo, sfide e opportunità del mercato oltre il Conto Energia”.

L’iniziativa, organizzata dall’Unical e dall’Anie-Gifi, ha analizzato a 360 gradi il mercato elettrico. I lavori del convegno hanno trattato, partendo dalla generazione centralizzata e distribuita, gli incentivi alle energie rinnovabili che hanno largamente contribuito allo sviluppo di questo settore. In particolare l’iniziativa s’è soffermata sulle recenti revisioni alle politiche incentivanti che hanno determinato l’esigenza da parte dell’industria di operare in un contesto più competitivo rispetto al recente passato.

L’incontro, inoltre, ha esplorato le opportunità e le sfide che il mercato elettrico offre alla tecnologia fotovoltaica e a quella dei sistemi di accumulo. Il convegno è stato aperto dal prof. Gregorio Cappuccino che ha curato l’iniziativa patrocinata dall’Ordine degli Ingegneri di Cosenza e da Confindustria Cosenza.

Lo stesso professore Cappuccino ha letto un messaggio inviato ai convegnisti da parte del rettore, prof. Giovanni Latorre, che, a causa d’improcrastinabili impegni, non ha partecipato all’iniziativa. Dopo la parte riservata ai saluti istituzionali, i lavori del convegno si sono sviluppati attraverso due approfondite sessioni tecniche.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top