Il premio Salvatore Branda assegnato a due ragazzi del Liceo Valentini

COSENZA – Nella sede di Confindustria Cosenza si è svolta, ieri, giovedì 14 maggio, la cerimonia di premiazione della II edizione del Premio“Cinema & Creatività- Premio Salvatore Branda”. A vincere il viaggio all’Expo 2015 a Milano sono stati gli studenti Carlo Bernardini e Sara Cipparrone del Liceo Scientifico “Valentini” di Castrolibero. I due ragazzi sono stati gli autori di un video e di un racconto dedicato all’importanza di seguire i propri sogni e di impegnarsi, nonostante le difficoltà e gli ostacoli, per realizzarli . Il progetto dal nome Cinema e Creatività” è un progetto-pilota, nato dalla rassegna “La scuola a cinema” ideato dalla Società CGC e promosso da Confindustria Cosenza sezione Agis /Anec Calabria.

Un’iniziativa a cui hanno aderito, durante l’anno scolastico, gli studenti delle ultime classi delle scuole secondarie superiori della provincia di Cosenza. Gli studenti che hanno partecipato, durante l’anno scolastico, hanno visionato “Jobs”,nella sala del Cinema Citrigno di Cosenza, il capolavoro del regista Joshua Michael Stern del 2013, un biopic su una vera e propria icona contemporaneasteve quale era Steve Jobs. Una pellicola che descrive la vita e la carriera del fondatore della Apple, dal 1971, periodo in cui visse come hippy, fino al 2000 , poco prima dell’invenzione dell’iPod.

A premiare i primi due classificati, il presidente della giuria tecnica, Rosario Branda, il Segretario Delegazione Calabra AGIS: “I due lavori che abbiamo selezionato ci hanno colpito per il messaggio e per la tecnica con cui sono stati realizzati – spiega – i ragazzi hanno rielaborato le tematiche affrontate nel film”. “La visita all’Expo, nella settimana del protagonismo della Calabria, sarà per loro un’esperienza entusiasmante”.

Siamo lieti che il Premio Salvatore Branda abbia incontrato il favore degli insegnanti e degli studenti – spiega nel suo intervento Giuseppe Citrigno, Presidente Anec Calabria – un progetto su cui punteremo anche l’anno prossimo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *