Incontri tra Guardia Costiera e studenti a Castrovillari

CASTROVILLARI – Continuano gli appuntamenti della Guardia Costiera con gli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado dello jonio cosentino per lezioni di educazione civica del mare e per far conoscere meglio la Marina Militare.

In questi giorni si sono svolti, nell’ambito dell’assidua  collaborazione con la locale Associazione Nazionale Marinai d’Italia, una serie di incontri con gli studenti degli istituti superiori “Pitagora”, “Karol Wojtyla”, “E. Fermi”, “Leonardo da Vinci”, “E. Mattei”, nonché del Primo Istituto Comprensivo, aventi per tema i diversi percorsi formativi proposti dalla Marina Militare, l’ingresso nella Forza Armata come volontario e sottufficiale, l’Accademia Navale e la scuola navale “Morosini” e lezioni di educazione civica del mare.

Il tutto grazie all’ausilio di materiale audiovisivo e della grande competenza del corpo guidato dal Capitano di Fregata Antonio D’Amore. Gli studenti si sono dimostrati interessati nonché entusiasti per alcune immagini dell’Accademia Navale di Livorno, in cui sono state mostrate opere di salvataggio e di soccorso.

La Guardia Costiera ritiene infatti che il corretto sviluppo di una vera e propria cultura del mare possa radicare nelle nuove generazioni il convinto rispetto delle regole sia in tema di sicurezza della navigazione che di ecosistema marino.

L’appuntamento per tutti i ragazzi è sulle spiagge e lungo i litorali della Calabria, resi più sicure dalla presenza in mare e a terra della Guardia Costiera. Per ogni emergenza in mare e sulle spiagge si può chiamare il numero blu gratuito 1530.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *