Intermundia Culturattiva: la chiesa di San Domenico racconta le storie di due importanti artisti

11953227_1136117176415845_7369541334661079111_nSi è svolto lo scorso 25 agosto l’appuntamento della rassegna culturale Intermundia CulturAttiva organizzata dall’Associazione COSMOS 3, dedicato alla Storia dell’Arte e al Restauro nella chiesa di San Domenico a Taverna dal titolo: “Due calabresi a Malta.Gregorio Carafa committente dei dipinti di Mattia Preti: per il quarto centenario della nascita del Gran Maestro dei Cavalieri di Malta Gregorio Carafa (1615-2015)” a cura di Sante Guido (Restauratore e Storico dell’Arte) e di Giuseppe Mantella (Restauratore).

Nel magnifico scenario della Chiesa con allo sfondo il noto dipinto del “Cristo tonante” collocato sull’altare maggiore, i due studiosi hanno esposto al pubblico  alcune opere dell’artista calabrese mettendole in relazione con la figura di Gregorio Carafa, nato a Castelvetere, l’attuale Caulonia, e divenuto nel 1680 Gran Maestro dell’Ordine dei Cavalieri di Malta. Il pubblico si è mostrato particolarmente colpito dall’ analisi fatta dai relatori, ad oggi due dei più importanti restauratori oltre che studiosi dell’opera pretiana, soprattutto di quella maltese, relativa alle tele e ai materiali utilizzati dall’artista, elementi fondamentali per chiarire anche eventuali dubbi sulle opere. Il convegno ha avuto inizio con la presentazione di Bruno Bevacqua (Storico dell’Arte e Presidente dell’Associazione COSMOS 3) e si è poi concluso con i saluti istituzionali del Sindaco di Taverna, Sebastiano Tarantino e del consigliere con delega alla cultura Clementina Amelio i quali hanno dimostrato la loro piena disponibilità a sostenere tali iniziative culturali e, nello stesso tempo, la grande volontà di continuare ad operare in questo senso. Tarantino ha inoltre voluto rendere omaggio a Francesco Guerrieri, i cui funerali si sono svolti proprio il 25 agosto a Borgia, sua città natale, tra i più importanti artisti catanzaresi, cittadino onorario di Taverna dal 2005 a cui il Museo Civico della città ha dedicato un’intera sala.

Presenti anche altri rappresentanti istituzionali: per il Comune di Taverna oltre al Sindaco e al consigliere alla cultura presente quasi tutta l’amministrazione, il Vicesindaco Vladimir Vavalà, l’assessore  Rosario Amelio, i consiglieri Giuseppe Pascuzzi e Salvatore Lia, il consigliere di minoranza Eugenio Canino; per il comune di Magisano il Vicesindaco Salvatore Tozzo; per il comune di Sellia il Vicesindaco Salvatore Rotella; per il comune di Carlopoli l’assessore alla cultura Maria Antonietta Sacco; per il comune di Zagarise il Vicesindaco Giuseppe Dardano. Presenti anche le associazioni partner della rassegna.

In serata, per l’occasione, le chiese di Santa Barbara e San Domenico sono rimaste aperte al pubblico dalle ore 21.30 fino alle ore 23.00. I visitatori sono stati guidati nella comprensione degli importanti capolavori custoditi al loro interno dai membri dell’Associazione Culturale COSMOS 3.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *