In Evidenza

J. F. Tavares: dal Brasile in Calabria per ‘insegnare’ i segreti del formato ebook

Corso epub3

COSENZA – E’ prevista per il prossimi 25 e 26 gennaio 2014Corso epub3 a Cosenza la I edizione del corso di grafica editoriale per la creazione di ebook nel formato ePub3. A promuovere l’iniziativa la start-up Biblon.it che, in collaborazione con l’associazione Wikicultura, ha deciso di invitare in Calabria un esperto del settore, José Fernando Tavares il quale sarà impegnato in una due giorni di lezioni intensive finalizzate all’apprendimento di una serie di passaggi per la creazione di un prodotto la cui conoscenza è indispensabile per chi oggi lavora nell’ambito dell’editoria.

L’ePub3 è l’ultimo formato dello standard ebook, basato su Xml, Html5 e Css3 contraddistinto da una migliore accessibilità, da una maggiore multimedialità e da più interattività; molto vicino all’applicazione, si appresta ad essere, nei prossimi mesi il vero protagonista del settore digitale del lavoro editoriale.

Ma perché seguire questo corso? Quale il valore aggiunto degli argomenti trattati e dei passaggi previsti, nell’ottica di chi vuole lavorare nell’editoria? A parlarcene, in un’intervista, il docente stesso, designer di libri e editore di Simplissimos Livros che da tempo tiene corsi del genere in Brasile.

JF TavaresPerché un corso di produzione di eBook?

In Italia e nel mondo il mercato degli ebook è in costante crescita e l’ebook si appresta a diventare, nel giro di pochi anni, qualcosa di “naturale”, entrando gradualmente a far parte del flusso normale di lavoro di un editore o di un autore. Da qui la necessità di professionisti esperti del settore, che sappiano produrre un buon archivio nel formato ePub (o nei formati che verranno). Come avviene nella produzione di libri stampati c’è bisogno di un percorso formativo teorico e/o pratico, che tenda a creare un professionista del settore. Ad oggi sono ormai più di 700 persone che ho aiutato nel percorso di formazione in questo settore, e più di 50 edizioni del corso, che durante questi anni è stato perfezionato e migliorato seguendo lo sviluppo del mercato.

Dunque, per produrre un ePub3 abbiamo bisogno di Indesign?

Non necessariamente. Anzi, secondo alcuni non è il metodo più veloce, però è spesso quello che risponde alla necessità di produrre libri stampati e digitali. Mi spiego brevemente: ci sono molti editori e designers che hanno fatto di Indesign la loro piattaforma professionale per la produzione dei libri; il software in questi anni è migliorato tantissimo, offrendo nuove funzionalità che facilitano oltre al cartaceo, anche la produzione di un archivio ePub. Nell’ottica di questo corso, si risponde al bisogno di riutilizzare il contenuto già preparato per la stampa (o in via di preparazione) utilizzando Indesign.

Ad ogni modo, durante il corso, non parleremo solo del software Adobe, ma anche di Html5, di CSS e di come editare e migliorare l’archivio ePub prodotto con Indesign oppure con altri software. Inoltre avremmo una panoramica sul formato e sulle sue caratteristiche, dove funziona, i principali problemi e le relative soluzioni. Insomma, una visione a 360 gradi sulla produzione del formato ePub. Ragion per cui, anche chi non lavora con Indesign può trarre molti vantaggi dal corso.

Quale è la caratteristica specifica di questo corso e come si differenzia rispetto all’uso degli strumenti automatici di produzione ebook presenti in rete?

Io direi che è la pratica. Vedi, io non faccio solo corsi; anzi non è quello il mio scopo: il corso nasce dall’ esperienza quotidiana che posseggo nel settore digitale e vuole rispondere alle questioni pratiche della produzione, da come formattare bene il testo a come ripensare il design e l’accessibilità del libro digitale. Credo sia questo il punto di forza, oltre ovviamente al contenuto attualizzato. Gli strumenti automatici di produzione vanno bene per alcuni tipi di libri, ma quando hai bisogno di pensare un design specifico per un libro medio o complesso, è necessario il lavoro di un professionista appositamente formato.

Quali sono i vantaggi che offre il nuovo formato ePub3 rispetto a quelli già presenti sul mercato?

Premetto che nel corso si parlerà anche della produzione di ePub2 che al momento è il formato maggiormente richiesto. Ho deciso di aggiungere e di attualizzare il corso alla produzione di ePub3 perché questo formato si presenta come il futuro delle pubblicazioni digitali e il formato sul quale si sta investendo di più soprattutto per i contenuti didattici e multimediali (vedi “Menestrello“, l’ultimo progetto in ePub3 di ReadBeyond e Simplicissimus Book Farm). L’aggiunta di elementi audio e video sono i vantaggi più evidenti, ai quali si aggiunge la responsività del formato al supporto, l’interattività e l’uso di oggetti “attivi” come ad esempio le formule matematiche. Senza dimenticare, last but no least, la possibilità di definire i metadati in maniera più precisa.

Perché un grafico editoriale dovrebbe frequentare questo corso?

Perché è una nuova opportunità. É un investimento per chi ama il mestiere e vuole reinventarsi senza perdere la passione per la tipografia e il buon design di libri (stampati e digitali!). L’editore oppure l’autore avranno presto bisogno di “esperti” che sappiano offrire il miglior servizio di produzione possibile per un settore del mercato che, seppur lentamente, sta ottenendo incisivi risultati.

Secondo te, perché è importante per un editore pubblicare in ebook?

Non voglio essere banale, ma credo che produrre un ebook è qualcosa che diventerà naturale. Non credo alle contrapposizioni stampato/digitale, però credo che l’editore oppure l’autore che vuole essere davvero letto avrà bisogno di offrire il proprio contenuto in diversi formati. É importante far trovare il proprio contenuto là dove il lettore lo vuole leggere.

Le iscrizioni al Corso di realizzazione di ePub3 sono ancora aperte; per informazioni: formazione@biblon.it oppure 3292616466.

 

Giovanna Maria Russo

 

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com