“Mentor Me”: progetto europeo nella città di Gerace

GERACE (RC) – Giornata all’insegna dello scambio di conoscenze e buone pratiche tra i diversi partner del programma europeo “Mentor Me” quella del meeting tenutosi nella Sala Consiliare del Municipio di Gerace.

“Mentor Me” è promosso dalla Direzione Generale Educazione e Cultura della Commissione Europea, ed è un programma per l’apprendimento permanente che si inserisce nel quadro strategico “Istruzione e formazione 2020”, il cui coordinatore è l’AEAL (Associação dos Empresários do Alentejo Litoral), l’associazione no-profit di piccole e medie imprese del Litorale Alentejo, regione del sud del Portogallo, le cui principali attività consistono nell’offerta di supporto tecnico nella fase di start-up di nuove imprese e nelle attività di formazione di persone disoccupate e di specializzazione di quelle occupate.

Gli altri partner di “Mentor Me” sono: il network di associazioni giovanili SJR Betriebs GmbH di Pforzheim, nei pressi di Stoccarda; il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Piteşti (Romania); la Fundación INDERA di Barcellona; l’Academy of Management di Lódz (Polonia); il Dipartimento di Ricerca in Educazione, Formazione, Lavoro e Conoscenza dell’Università di Toulouse (Francia) e, naturalmente, il Comune di Gerace.

Dopo aver dedicato la prima parte della mattinata alla presentazione delle attività portate avanti dalle rispettive realtà di provenienza, i rappresentanti dei partner europei hanno visitato Gerace e le innumerevoli bellezze. Il pomeriggio è stato invece riservato alla presentazione di tre realtà della Locride che hanno costruito il successo delle proprie attività sulla messa a disposizione dei giovani delle competenze e dell’esperienza acquisita da adulti affermati e preparati. Un esempio è quello della Cooperativa Sociale “Aracne”, diretta da Tina Macrì, che opera a Gerace producendo al telaio tessuti con tecniche tradizionali per il marchio Cangiari. Ed è il caso anche dell’Associazione Musicale “Paolo Savoja” di Gerace, diretta da Cosimo Ascioti, che lavora con una trentina di ragazzi geracesi per i quali organizza corsi di musica, esibizioni della propria formazione bandistica e degli ensemble di clarinetto, trombe e ottoni.

I lavori sono stati chiusi dall’analisi dei risultati raggiunti, dall’avvio della progettazione delle attività che il prosieguo del programma “Mentor Me” prevede per ognuno dei partner coinvolti, e dalla programmazione dei prossimi appuntamenti utili ad accrescere la loro produttiva collaborazione.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *