In Evidenza

Open Source for Open Mind – il dibattito sul software libero approda a Rende

RENDE – Si terrà il prossimo venerdì 15 marzo, dalle 10.00 alle 16.30, presso il Centro Direzionale BCC Mediocrati, l’evento “Open Source for Open Mind”.

Organizzata dal Club Giovani Soci BCC Mediocrati, in collaborazione con: Pan Studio, Hacklab Cosenza e il Cento Studi Software Libero, la manifestazione mira a far conoscere le opportunità che il software libero e Open Source offrono per lo sviluppo tecnologico dl territorio al fine di competere efficacemente ed a costi bassi nel mercato globale. Con una serie di talk molto brevi verranno illustrati i punti di forza del software libero in svariati campi di applicazione. Il programma della giornata prevede una illustrazione dei casi applicativi di maggior successo, delle strategie di migrazione finalizzate ad un salto tecnologico e riduzione di costi (senza contare i benefici in termini di legalità) ed una illustrazione dei modelli di business innovativi, con particolare riferimento al trasferimento tecnologico dalla ricerca alle aziende. Nella sessione pomeridiana alcune aziende operanti sul territorio faranno una presentazione dell’utilizzo o produzione di software libero in azienda e prospettive di crescita che il Sl potrebbe dare anche attraverso l’aggregazione (associazioni, consorzi, centro studi, trasferimento tecnologico dalla ricerca, etc).

Invitati all’evento non solo i soci, ma anche gli addetti al settore o semplicemente chiunque sia curioso di sapere qualcosa in più sui software open source, il loro impiego e i benefici apportati dagli stessi non solo ai programmatori indipendenti ma agli utenti di ogni livello.

Previsto un attestato di partecipazione per tutti i presenti.

 

Programma:

MATTINA

Dalle ore 10,00 alle 12,30:

* Introduzione al software libero (Dott. Vincenzo Bruno, Coopyleft/Hacklab Cosenza)

* Software liberi di successo (Andrea Panetta, Pan Studio);

* Come migrare a Linux (Stefano De Carlo, Hacklab Cosenza);

* Modelli di business open source (Prof. Riccardo Barberi, Direttore del Dipartimento di Fisica e responsabile al trasferimento tecnologico dell’Unical)

* Tavola rotonda: quali opportunità di sviluppo con il software libero?

 

POMERIGGIO

Dalle ore 14,30 alle 16,30

* Case Studies: Best practice Aziendali

 

Giovanna M. Russo

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com