Istruzione&Ricerca

Presentata la guida “I borghi più belli del Mediterraneo”

RENDE (CS) – Stamane, venerdì 2 ottobre,  presso l’ aula “University Club” dell’Università della Calabria, è stata presentata, per iniziativa dell’ufficio di rappresentanza di Cosenza della Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo, la seconda edizione della guida “I Borghi più belli del Mediterraneo”. L’ iniziativa è stata promossa dall’associazione de “I Borghi più belli d’Italia”, nata nel marzo 2001 su impulso della Consulta del Turismo dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) con l’intento di contribuire a salvaguardare, conservare e rivitalizzare piccoli comuni, che, trovandosi al di fuori dei principali circuiti turistici, rischiano, nonostante il grande valore, di essere dimenticati con conseguente degrado, spopolamento e abbandono.IMG_20151002_105601

L’iniziativa realizzata grazie al contributo della Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo, istituzione che mira a dare risposte concrete alle esigenze più impellenti della nostra società in questo delicato momento storico, integra nella sua denominazione sia la valenza solidaristica, soprattutto con un impegno sussidiario nei confronti delle organizzazioni di Terzo Settore, sia la funzione di trait d’union tra le culture e le società civili del Mediterraneo.

Con l’apertura dell’ufficio di rappresentanza presso l’Università della Calabria, la Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo intende sviluppare, in particolar modo,  attività rivolte ai giovani ed alle comunità mediterranee, attività peraltro già avviate nell’ottobre del 2014 con la realizzazione del convegno “Mediterraneo – un mare di culture” svoltosi in collaborazione con la stessa Università, mentre nel 2013 ha promosso – sempre a Cosenza, a Palazzo Arnone – una delle tappe dell’importante mostra sull’emigrazione italiana nelle Americhe di fine Ottocento e primi del Novecento intitolata “Partono i bastimenti”.

Alla presentazione della guida hanno partecipato il Rettore dell’Università della Calabria Prof. Gino Mirocle Crisci, il Cav. Lav. Prof. Ercole P. Pellicanò consigliere della Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo, coordinatore per la Calabria, l’Avv. Rinaldo Chidichimo delegato per l’ufficio di rappresentanza di Cosenza della Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo, oltre all’autore Claudio Bacilieri ed al Dott. Giuseppe Simone Vicepresidente nazionale dell’Associazione de “I Borghi più belli d’Italia”.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com