In Evidenza

Seminari di Medicina e Chirurgia Cardiovascolare Nel Campus Di Germaneto

università magna graecia

università magna graeciaCATANZARO – Si è tenuto il 23 Luglio presso l’aula Magna C dell’università Magna Graecia l’incontro scientifico con tema “Emogasanalisi: aspetti clinici dell’esame storico del point of care”.

L’evento ha avuto come moderatori il Prof. Bruno Amantea, primario di Anestesia e Rianimazione ed il Dott. Francesco Cirillo, Dirigente Medico dell’U.O. di Cardiochirurgia presso il Campus di Germaneto.

Ha iniziato i lavori la dott.ssa M. Bonizzoli dell’A.O.U. Careggi di Firenze, che ha portato l’esperienza fiorentina riguardo l’impiego dell’emogasanalisi in corso di assistenza con ECMO, seguita dal dott. M. Rossi dell’U.O. di Cardiochirurgia dell’A.O.U. Mater Domini di Catanzaro, che ha approfondito le problematiche della gestione dei pazienti a cui vengono impiantati i VAD (device di assistenza ventricolare). A seguire l’intervento del dott. S. Caroleo, anestesista presso il Campus di Germaneto, che ha illustrato le problematiche della gestione del post-intervento nel paziente cardiochirurgico. L’incontro scientifico è stato nobilitato dalla presenza del Prof. Luciano Gattinoni, luminare di Anestesia e Rianimazione presso il Policlinico di Milano, che ha tenuto una brillantissima Lezione Magistrale dal titolo “Rimpiazzo volemico ed equilibrio acido-base”. Le conclusioni sono state affidate al Prof. Renzulli.

Tale evento rientra nell’ambito dei Seminari di Medicina e Chirurgia Cardiovascolare della Magna Graecia che il Prof. Renzulli, primario dell’U.O. di Cardiochirurgia organizza ormai da nove anni. L’obiettivo dei seminari consiste nell’aggiornamento professionale e la formazione specialistica nell’ambito della Medicina e Chirurgia Cardiovascolare calabrese, col fine ultimo di migliorare la qualità dell’assistenza e  stimolare la ricerca.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top