Studenti reggini in partenza per la Crimea

REGGIO CALABRIA – Nove studenti del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” della città dello Stretto, ed altrettanti loro coetanei veneti, rappresenteranno l’Italia al festival internazionale della gioventù in programma in Crimea a partire dell’ultima settimana di luglio.

Per gli studenti reggini, il viaggio sarà un’esperienza formativa senza precedenti, soprattutto perché per molti di loro si tratta del primo approccio con coetanei appartenenti a realtà geografiche e socio-culturali diverse. Il viaggio, guidato dalla professoressa Maria Cento, è stato preparato nel corso dell’ultimo anno scolastico con la trattazione di importanti tematiche come la cooperazione e la fratellanza tra i popoli. La manifestazione è organizzata dal Ministero degli Affari esteri ucraino, dall’Unesco e dal centro internazionale per ragazzi di Artek. Quest’anno, grazie all’interessamento dell’Ambasciata d’Ucraina in Italia e dei Consolati onorari per la Calabria e le Tre Venezie, saranno gli studenti reggini e veneti a rappresentare il nostro Paese.

Prima della partenza per la Crimea, fissata per il prossimo 19 luglio, gli studenti, accompagnati dal Console onorario d’Ucraina in Calabria Salvatore Federico e dalla professoressa Cento, sono stari ricevuti dal Presidente della Provincia. Giuseppe Raffa nel salutare i ragazzi ha affidato loro l’incarico di “ambasciatori della nostra terra”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *