Istruzione&Ricerca

Successo dei percorsi formativi dell’Istituto superiore Itas – Itc di Rossano

Maria Gabriela Chiodo

ROSSANO (CS) – Si sono svolti con esiti positivi i percorsi formativi programmati dal Piano integrato – Anno 2011 dell’Istituto di istruzione superiore Itas – Itc di Rossano. Numerose sono state le attività extracurriculari che la scuola diretta dal dirigente scolastico, Maria Gabriela Chiodo, ha offerto grazie ai Fondi strutturali europei, della programmazione 2007-2013.

I percorsi si sono svolti in orario pomeridiano, presso i locali della stessa scuola, e presso strutture appositamente convenzionate. L’offerta formativa è stata diversificata in base alle diverse tipologie di progetto, quindi, secondo i destinatari.

Il Pon B-7-FSE 2011–17 – corso di “linguaggi settoriali e competenze”, è durato 30 ore ed è stato rivolto ai docenti e al personale Ata interni e delle scuole limitrofe con l’obiettivo di ampliare la conoscenza della lingua inglese.

Il Pon C-1-FSE 2011-65 – corso di lingua spagnola “Un viaje en el mundo espanol” è stato mirato a consentire un reale miglioramento delle conoscenze di base della lingua spagnola dei giovani. I destinatari sono stati infatti gli alunni del biennio di tutti gli indirizzi presenti nell’Istituto. “Let’s Act” è stato invece il corso di lingua inglese.

Il Pon C-1-FSE 2011-65 – “Allievi di Pitagora” è stato un corso di matematica di base finalizzato a far approfondire le conoscenze di base dell’algebra agli alunni del biennio. “Narrazione e interpretazione” è stato invece un corso di comunicazione che ha puntato a far conoscere gli elementi di base della comunicazione, attraverso la comprensione di testi, il teatro e l’elaborazione di percorsi didattici.

Il Pon C-5-FSE 2011-15 – “Turismo in Azienda” è stata un’attività di tirocinio stage presso la “Pa Incentive Srl” di Rimini. Al ritorno dall’Emilia Romagna i partecipanti sono stati impegnati in un’azione di approfondimento, presso la sede scolastica di Rossano. Il lavoro ha consentito di migliorare le capacità di svolgimento di specifici ruoli lavorativi e professionali. L’attività, durata 50 ore, è stata rivolta ad alunni particolarmente interessati alla cultura d’impresa, alle nuove strategie di mercato e alla gestione dei rapporti tra aziende, servizi e nuovi mezzi di comunicazione e consumatori e/o utenti, nell’ambito del turismo, frequentanti le classi terze e quarte dell’indirizzo “Turismo”.

 

 

Print Friendly, PDF & Email





To Top