Istruzione&Ricerca

Successo e partecipazione a Isola Capo Rizzuto per CriminAlt e Impresa sociale Adopera

DSC_0012Si è svolto con successo e grande partecipazione il Corso di Criminologia  patrocinato dal Comune di Isola Capo Rizzuto, Kr, il quale ha partecipato anche in maniera attiva all’evento tramite il Dipartimento Servizi Sociali. Il ciclo d’incontri è stato organizzato e svolto dall’associazione nazionale di criminologia “CriminAlt” e dall’Impresa sociale “Adopera”. Il tutto è stato guidato da affermati professionisti del settore, tra cui: Sergio Caruso, criminologo; Giacomo Pantusa, neuropsichiatra; Mariarosaria Alfieri, criminologa; Carolina Carbone, avvocato penalista; Rossella Loprete, assistente sociale. L’evento si è svolto nelle giornate di Sabato 6 e Domenica 7 Giugno, si è diviso in:

1 Lezioni pratiche: Elaborati, allestimento del setting specifico, tecniche di ascolto, colloquio clinico forense e strumenti peritali.

2 Lezioni teoriche: Riferimenti scientifici e nosografici nel vasto ambito della criminologia clinica, psicologia investigativa, psicopatologia forense  e scienze sociali con grande riferimento alla prevenzione: il minore autore e vittima di violenza, sette sataniche e dinamiche settarie, madri che uccidono, family mass murder, serial killer,  baby gang,  parafilia, e sessuologia forense.

La criminologa Maria Rosaria Alfieri, autrice, tra l’altro, del libro “Io Assassina”, spiega in breve il tema dell’incontro: “Si tratta di una Full Immersion nella criminologia, nei suoi aspetti scientifici e psicologici. In particolare abbiamo trattato di argomenti di pedofilia, maltrattamenti fisici e psicologici nei confronti dei minori, violenza sulle donne e anche donne criminali. Sono casi non in aumento, semplicemente oggi se ne parla molto di più, il problema che spesso se ne parla male. Per questo organizziamo questi corsi e spesso partiamo dalle scuole, dove trattiamo anche argomenti di bullismo e altri disagi che possono colpire i ragazzi”. La stessa Alfieri spiega i motivi per cui la scelta di questo corso è caduta proprio su Isola Capo Rizzuto: “La Calabria è una terra molto fertile, come d’altronde tutto il Sud, in questo caso dobbiamo ringraziare l’amministrazione comunale di Isola Capo Rizzuto che ci ha voluti sul territorio e la D.ssa Rossella Loprete, sempre attenta a queste tematiche, che si occupata personalmente dell’organizzazione dell’evento e ha trattato con grande professionalità gli argomenti del corso”.  

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com