Istruzione&Ricerca

UniCal: al via il Master di II livello per esperto di gestione integrata

ARCAVACATA DI RENDE (CS) –  Al via le 1500 ore di attività formativa previste dal Master di II livello nato da una costola del Progetto PON “Servizio di gestione integrata e sostenibile del ciclo acqua – energia nei sistemi di drenaggio urbano”, con responsabile scientifico la prof. Patrizia Piro, Ordinario di Costruzioni Idrauliche, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università della Calabria e finalizzato alla creazione di figure professionali esperti dei servizi previsti dai contenuti scientifici indicati nel titolo dello stesso progetto.

Il Master ha l’obiettivo di sviluppare conoscenze scientifiche di base e di generare nuove conoscenze applicative nel campo del drenaggio urbano. Il percorso formativo è finalizzato a formare figure professionali in grado di supportare i settori inerenti il Servizio Idrico Integrato, la Pianificazione, la Gestione del Territorio e la Tutela Ambientale di Enti Pubblici Locali, Enti di Ricerca e Imprese, applicando le conoscenze dei sistemi di drenaggio urbano e utilizzando nuove piattaforme tecnologiche per la gestione integrata e sostenibile del ciclo acqua – energia nel sistema di drenaggio urbano.

Dei 65 candidati che hanno preso parte alla selezione pubblica per accedere al Master e alla borsa di studio (1300 euro al mese per 12 mesi) prevista dal progetto, solo 15 studenti sono risultati vincitori. Si tratta di sette donne e otto uomini così distribuiti: due ingegneri ad indirizzo edile – architettura; dieci ingeneri civili di cui nove ad indirizzo idraulico e uno ad indirizzo geotecnico; una laureata in biotecnologia ad indirizzo veterinario e medico; una laureata in scienze matematiche, fisiche e naturali; una laureata in scienze naturali.

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com