Unical, giornate sulla difesa del suolo

RENDE (CS)- Continuano le Giornate della difesa del suolo: il prossimo evento sarà dedicato alla Gestione dell’emergenza.
In Italia si susseguono senza sosta frane e inondazioni che causano morte e distruzione. Negli anni, cambiano le zone colpite ma non cambiano le conseguenze. Si continua a morire nei seminterrati, nei garage sotterranei, nelle cantine, nei sottopassi, lungo gli argini di fiumi o torrenti o lungo ponti travolti dalle piene. Sembra che l’esperienza del passato non riesca ad insegnare niente o forse troppa gente non è raggiunta come dovrebbe da un’adeguata informazione.
È necessario sensibilizzare la popolazione, mettendola in condizioni di esercitare un’efficace azione di autotutela. I cittadini devono diventare soggetti “attivi”, tenendosi informati sulle caratteristiche del territorio, sulle condizioni di sicurezza della propria casa, sul Piano di Emergenza Comunale, sulle cose da fare e da non fare durante l’emergenza.
Sono necessarie procedure condivise e standardizzate per definire in modo adeguato le modalità con le quali l’evento temuto potrà svilupparsi (scenari di evento) e gli effetti che tale evento potrà avere sull’incolumità delle persone e sulla conservazione dei beni (scenari di rischio). Ma è necessario soprattutto mettere a punto procedure accurate che consentano ai Sindaci il trasferimento alla popolazione di una informazione efficace, in modo che possano concretamente attuarsi le azioni di autotutela, indispensabili per ridurre drasticamente l’attuale inaccettabile livello di perdita di vite umane.
Il progetto LEW (Landslide Early Warning) affronta questa delicata questione con una proposta metodologica originale per costruire scenari di evento e di rischio lungo le grandi arterie autostradali.
La nona giornata della difesa del suolo si svolgerà giorno 13 marzo presso l’aula magna “B.Andreatta” dell’Università della Calabria e prevede le relazioni curate dall’ing. Silvano Meroi Direttore dell’Ufficio Rischio Idrogeologico ed antropico del Dipartimento della Protezione Civile, dal prof. Pasquale Versace dell’UNICAL, dall’ing. Giuseppe Ricciardi dell’ARPA Emilia Romagna e dall’ing. Vincenzo Bennardo Comandante dei Vigili del Fuoco di Prato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *