Istruzione&Ricerca

Unical, una giornata di studio per l’ottantesimo compleanno del prof. emerito Frega

RENDE (CS)  – L’Università della Calabria, con i dipartimenti di ingegneria civile, ingegneria per l’ambiente e il territorio, ingegneria chimica, si appresta a festeggiare, lunedì 21 dicembre, nell’aula magna, con una giornata di studio, l’ottantesimo compleanno del prof. Giuseppe Frega, professore emerito più volte direttore del dipartimento di difesa del suolo, decano dell’Ateneo e Rettore della stessa Università dal 1990 al 1999.

Un evento al quale aderisce anche l’Associazione Internazionale “Amici dell’Università della Calabria” apprezzandone nel merito l’ispirazione di tanti suoi allievi e colleghi che hanno voluto e pensato di ritrovarsi per momenti di vicinanza e riflessione accanto a colui che rappresenta una colonna portante della fase evolutiva dell’Università della Calabria, non trascurando la considerazione e  il dovere di esprimere al proprio socio, prof Giuseppe Frega, gli auguri di un felice compleanno, pur sapendo che non farà mancare il suo impegno e sostegno a tutti coloro che vorranno stargli vicino per acquisire e trarre, dal suo vasto bagaglio di esperienze, conoscenza e stimoli a migliorare le sorti della stessa Università della Calabria.

La giornata si aprirà con i saluti delle autorità accademiche e con delle relazioni del prof. Giuseppe Trebisacce, che parlerà sul tema “Giuseppe Frega, l’uomo e il Magnifico”, pensando alla personale esperienza vissuta come suo prorettore durante il periodo in cui resse le sorti dell’Ateneo in qualità di Rettore; mentre il prof. Francesco Macchione, suo allievo fin dal periodo iniziale di studente universitario dell’UniCal, farà il punto trattando il tema: “Il professore, gli studenti e il territorio”.

Del territorio si parlerà molto a seguire attraverso dieci contributi scientifici a cura di molti docenti e ricercatori appartenenti ai tre dipartimenti promotori dell’iniziativa.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com