UNICAL: XXV Congresso Nazionale della Società Chimica Italiana

ARCAVACATA di RENDE (CS) – Dal 7 al 12 settembre 2014 l’Università della Calabria ospiterà il XXV Congresso Nazionale della Società Chimica Italiana. 
Tutte le informazioni sull’importante assise scientifica, sono disponibili sul sito http://sci2014.unical.it/
Il congresso, che ha cadenza triennale, è organizzato dalla Sezione Calabria della Società Chimica Italiana (SCI) in collaborazione con l’Ateneo calabrese. Si prevede la partecipazione di 900 delegati. Il Congresso sarà aperto il 7 settembre alle ore 15:30 nell’Aula Magna dell’Unical da una Lezione Magistrale del Premio Nobel per la Chimica prof. Venkatraman Ramakrishnan.

 Il Congresso si articolerà in sessioni comuni su tematiche di grande rilievo quali Energia e Chimica Sostenibile, Chimica scienza del benessere: salute e alimenti, Didattica della Chimica, Trasferimento Tecnologico e Ricerca Industriale, Materiali: dal micro al nano, Riflessioni sulle armi chimiche e Beni Culturali. Si celebrerà, inoltre, con una sessione speciale l’Anno Internazionale della Cristallografia. In ogni sessione è prevista una Conferenza Plenaria da parte di specialisti internazionali del settore tra i quali i prof.ri Matthias Beller, Richard Caprioli, Stephen De Felice, Gautam R. Desiraju, Carlo Bonin, Eric Scerri, Walter Cabri, Francesc Illas, Maria Perla Colombini.
I lavori prevedono altre sessioni tematiche curate dalle 12 Divisioni della SCI.
Nell’ambito del congresso saranno organizzati due mini simposi rivolti alla società civile: uno presso la Biblioteca nazionale di Cosenza, che tratterà i temi dell’alimentazione e della salute; l’altro, presso l’aula B3 (Cubo 5C) e sarà dedicato all’implementazione dell’offerta culturale dell’Unical relativamente all’incentivazione di professionalità nell’ambito della chimica forense.
Per chi fosse interessato a seguire i lavori del congresso saranno presto disponibili sul sito sopra citato le informazioni concernenti le iscrizioni giornaliere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *