Conclusa la 24esima edizione del ‘Giro storico della Calabria’

Si è conclusa domenica scorsa la 24esima edizione del ‘Giro storico della Calabria’ abbinata al ‘Trofeo Coppa d’Oro delle Calabrie’. Quest’anno la manifestazione riservata alle auto d’epoca si è svolta da venerdì 11 ottobre a domenica 13.

L’iscrizione è stata riservata ad auto fabbricate prima del 1983 in modo da garantire il valore storico e automobilistico della manifestazione. In totale sono stati 40 gli equipaggi che hanno preso parte alla manifestazione automobilistica, tante le persone provenienti da altre regioni del sud Italia, in particolare dalla Campania e dalla Sicilia. Quest’anno il programma del giro ha consentito ai partecipanti di abbinare alla consolidata passione per i motori anche un ampio interesse culturale e naturale. La visita al centro storico delle cittadine di Pizzo Calabro, Soveria Mannelli, Taverna e Catanzaro. L’obiettivo, infatti, è valorizzare il patrimonio culturale delle macchine d’epoca e di scoprire paesaggi e borghi della nostra regione. Le macchine al termine del giro hanno tracciato idealmente un ‘Gigantesco Otto’ forma che dà il nome all’iniziativa automobilistica organizzata dal Camecs (Carrozzeria Auto Moto d’Epoca Calabria e Simpatizzanti), club che registra attualmente oltre 1500 iscritti.

Prima tappa del giro è stata Pizzo Calabro (Vv), dopo le consuete verifiche tecniche, i partecipanti hanno visitato il centro storico del paese. Giorno 12 si è  dato il via ufficiale alla competizione con la tappa Pizzo-Taverna di 82 Km complessivi. In programma per sabato 12 la visita al Museo Civico di Taverna (Cz) dove sono custodite alcune opere del celebre pittore calabrese Mattia Preti. Tappa successiva è stata Soveria Mannelli (Cz) e a seguire Decollatura (Cz). L’arrivo a Catanzaro domenica, ultimo giorno del giro, concluso con la premiazione dei vincitori nel Teatro Politeama alla presenza delle autorità locali e rappresentanti delle istituzioni. A vincere l’edizione 2013 è stato il siciliano Vincenzo Falletta a bordo della Porche 911 del 1973, secondo classificato Pietro Concolino, di Catanzaro, su Fiat 1100 E del 1952. Terzo classificato il messinese Roberto Di Natale su Alfa Romeo Montreal del ’71.

Il prof. Piergiorgio Lecce, presidente del Camecs dal 2006, ci conferma che: “L’edizione 2013 è stata un grande successo, in tutti i paesi in cui è arrivata la carovana di macchine siamo stati accolti con gioia e interesse sia da parte del pubblico che delle istituzioni locali. Grande rilievo ha avuto l’aspetto culturale della manifestazione che ha consentito di approfondire la conoscenza del patrimonio artistico, storico e paesaggistico della nostra regione”.

Giuseppe Palazzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *