Le ultime sulla 16^ Cronoscalata del Reventino

C’è attesa per conoscere i nomi dei protagonisti di questa sedicesima edizione della cronoscalata, organizzata dal Racing Team Lamezia in collaborazione con l’Aci Catanzaro.

 LAMEZIA TERME (CZ) – Manca ormai pochissimo. Al termine delle iscrizioni, che si chiuderanno domani 28 luglio, verranno resi noti i nomi dei piloti che parteciperanno alla sedicesima Cronoscalata del Reventino, in programma dal 1 al 3 agosto, nona tappa del Campionato Italiano Velocità Montagna con validità per il Trofeo Italiano Velocità Montagna sud. La manifestazione, organizzata come ogni anno dal Racing Team Lamezia in collaborazione con l’Automobile Club Catanzaro, è profondamente radicata nel territorio e rappresenta una delle grandi classiche dell’automobilismo montano a livello nazionale.

Si tratta di una gara che si corre su un tracciato tecnico e guidato, di 6 km, con partenza da Magolà e traguardo in località Platania. Un evento sportivo che calamita in questo meraviglioso anfratto di Calabria tifosi e appassionati provenienti da ogni parte del meridione. L’intento dell’organizzazione, infatti, di concerto con l’Aci e l’amministrazione comunale, è anche quello di promuovere il turismo e la passione per lo sport.

Questa edizione della cronoscalata è dedicata alla memoria dell’imprenditore Gino Ionà. Nell’ambito della manifestazione, inoltre, verranno assegnati Trofeo prof. Leonardo Elia ed il Trofeo Giuseppe Mercuri.

Dal punto di vista meramente automobilistico, questa tappa del Campionato Italiano Velocità Montagna si propone come potenzialmente decisiva: gli equilibri del torneo motoristico infatti potranno essere decisi proprio all’interno della gara calabrese, in un finale di stagione arroventato. I piloti di vertice infatti saliranno sulle loro vetture pronti ad accaparrarsi punti preziosi in ottica campionato.

Per quanto riguarda la tre giorni di gare, si comincerà con le verifiche tecniche e sportive che avranno luogo venerdì 1 agosto presso il Comune di Lamezia Terme. Il paddock, con i piloti e i meccanici perennemente al lavoro, sarà posizionato in località Magolà. Sabato 2 agosto dalle 9.30, si sentirà il rombo dei motori con le due salite di prova che consentiranno ai piloti di prendere confidenza col tracciato sui sei km che da Magolà conducono a Platania. Domenica 3 agosto dalle 9.30, il direttore di gara darà l’ok per l’inizio della prima delle due manche di gara, a cui seguirà la premiazione nel centro di Platania in zona parco chiuso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *