Parenti, tutto pronto per la XXIV edizione della “Gara del Carro”

gara del carroPARENTI (CS) – Fervono i preparativi per la Gara del Carro 2015, evento entrato nel folklore popolare di Parenti ormai da diversi anni.

La competizione della gara del carro – giunta al ventiquattresimo anno – è  una stracittadina, corsa su carri di legno e cuscinetti a sfera che riaccende la tradizionale rivalità tra rioni avversari e soprattutto tra carristi, i quali si sfidano sul corso principale di Parenti per raggiungere l’agognato traguardo a bordo dei loro carri e avere così la possibilità di scrivere il loro nome nell’albo d’oro della gara e nella storia del paese.

Più di 35 equipaggi si accingono, in questi giorni, a perfezionare la costruzione dei loro mezzi. Una lenta e meticolosa preparazione di ogni singolo elemento che da’ vita al carro: ogni anno, nuove tecniche, nuovi escamotages, nuove trovate aereodinamiche, più o meno geniali, infuocano i mesi antecedenti al grande giorno. Ogni equipaggio è composto da un pilota e da un navigatore. È il primo dei due, tuttavia, che diventa fondamentale durante la gara e colui il quale dovrà affrontare senza timore le curve mozzafiato di cui il circuito è caratterizzato.

Non solo gli adulti ma anche i più piccoli vengono coinvolti nella gara con la presenza di alcune categorie specifiche, denominate Categoria Baby e Categoria Juniores.

L’evento è organizzato dal 2009 dall’ Asd ‘Pro gara del carro’ con lo scopo di arricchire ed ampliare l’offerta turistica e l’immagine di un paese vivo, votato alla riscoperta delle tradizioni, proponendo ai cittadini, agli spettatori e ai turisti una ulteriore occasione di incontro, divertimento ed arricchimento culturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *