elezioni amministrative 2017

Amministrative, si vota in 7 comuni calabresi. Occhi puntati su Lamezia e Cassano

LAMEZIA TERME (CZ) – La nuova stagione elettorale in Calabria parte ufficialmente oggi con il turno straordinario di elezioni amministrative per l’elezione dei sindaci ed il rinnovo dei Consigli comunali in sette comuni, banco di prova importanti per partiti ed eventuali coalizioni.

Sono stati aperti regolarmente da questa mattina alle sette i seggi allestiti a Lamezia Terme, Cropani e Petronà, in provincia di Catanzaro, Cassano allo Ioio (Cosenza), Isola Capo Rizzuto (Crotone), Brancaleone e Marina di Gioiosa Ionica (Reggio Calabria): questi i comuni calabresi comuni sciolti per infiltrazione e condizionamento di tipo mafioso, ai sensi dell’art.143, comma 10, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n.267.

Le operazioni di voto si concluderanno alle 23 di oggi.

Lamezia Terme, con i suoi oltre 71 mila abitanti, è il comune più popoloso alle urne.

Sei i candidati alla carica di primo cittadino: l’ex sindaco Paolo Mascaro, sostenuto due liste civiche, Eugenio Guarascio (per il centrosinistra), Ruggero Pegna (centrodestra senza la Lega), Silvio Zizza (M5s) e i candidati civici Rosario Piccioni e Massimo Cristiano.

Gli altri comuni calabresi al voto

Sfida a due a Cassano allo Ionio (fra il già sindaco uscente Giovanni Papasso e l’avvocato Francesco Lombardi), Marina di Gioiosa Ionica (Geppo Femia e Giuseppe Nunziato), Cropani (Luigi Le Pera e Raffaele Mercurio) e Petronà (Vincenzo Bianco e Vincenzo Mazzei). Tre gli aspiranti, invece, a Isola Capo Rizzuto: Raffaele Gareri, Maria Grazia Vittimberga e Maurizio Piscitelli. A Brancaleone ci sono in corsa un solo candidato sindaco e un’unica lista: perché l’elezione possa essere valida sarà necessario superare il quorum del 50,1% dei votanti. In caso contrario si protrarrà la gestione commissariale.

L’eventuale turno di ballottaggio si svolgerà il 24 novembre 2019.

Fuori dalla Calabria si vota solo a Valenzano, in provincia di Bari.

Affluenza alle urne:

Questi i dati dell’affluenza alle ore 12:

Lamezia Terme: 9067

Cropani: 939

Petronà: –

Cassano allo Ionio: –

Isola Capo Rizzuto: 1839

Brancaleone: 519

Marina di Gioiosa: 671

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *