Consiglio Comunale di Girifalco, tanti passi dedicati alle Politiche Sociali

GIRIFALCO (CZ)-  Nel corso dell’ultima seduta di Consiglio Comunale sono state approvate pratiche importanti, tra cui il bilancio di previsione. La parentesi di questo documento dedicata alle Politiche Sociali merita, sicuramente, una menzione particolare in quanto va ad incidere, in maniera significativa, sulle misure che questo Ente intende adottare per aiutare le fasce deboli della nostra comunità.

L’amministrazione comunale in un’ottica di sviluppo delle politiche sociali ha, infatti, attuato delle misure finalizzate ad aiutare le fasce deboli ed i soggetti, economicamente, svantaggiati. Tutto questo è stato fatto ricorrendo a strumenti che consentiranno a questi soggetti non solo di essere aiutati ma, anche, di rendersi utili per la comunità agevolando, al tempo stesso, il Comune nella prestazione di alcune tipologie di servizi.

Ovviamente il riferimento principale è lo strumento del baratto amministrativo. Vista l’esperienza positiva registrata in alcuni Comuni, abbiamo fatto ricorso anche noi a questa utile procedura. Attraverso di esso sarà possibile aiutare i soggetti più in difficoltà e migliorare la qualità di alcuni servizi. In via sperimentale abbiamo previsto una somma pari a 5 mila euro attraverso cui sarà possibile aiutare un tot di persone che, con la loro prestazione di lavoro, avranno degli sgravi fiscali. Un’altra misura prevista sono i voucher – buoni lavoro per lo svolgimento di lavoro occasionale di tipo accessorio. In tal caso è stata prevista una somma pari a 10mila euro. Ovviamente la misura sarà attuata in modo da dare respiro a più persone possibili che necessitano ovviamente di lavoro. A queste somme si aggiunge, poi, quella riservata alla Caritas pari a 5mila euro.

39566bd7-7a86-40b7-9af0-3f999d6eac5a

Ammonta a 2mila euro la spesa prevista per il servizio mensa per gli indigenti. Ovviamente si tratta di una somma che non andrà a risolvere tutti i problemi dei tanti nostri concittadini in difficoltà ma è sicuramente un modo per dare loro un po’ di aiuto.

Sono, inoltre, previsti 6mila euro come fondi per assistenza soggetti indigenti. In questo caso l’amministrazione studierà il modo più efficace per aiutare un alto numero di indigenti. Fondamentale nei prossimi mesi sarà, anche, l’avvio del servizio navetta per il collegamento tra il centro urbano del Comune di Girifalco e contrada Serra e per la cui attivazione abbiamo previsto, per il momento, 4 mila euro. Il Comune di Girifalco, in un’ottica di politica sociale finalizzata al miglioramento della qualità della vita dei cittadini ha voluto dare seguito alla decisione del Consiglio Comunale di istituire il servizio di trasporto sociale, inteso come risposta alle esigenze di mobilità delle fasce più deboli della popolazione, con particolare riferimento agli anziani, ai disabili, ai minori.

Insomma si tratta di misure che volgono la propria attenzione ai ceti sociali più deboli. E’ questa e questa sarà sempre una delle priorità dell’ amministrazione comunale. Quotidianamente ricevo decine di cittadini che riportano le più svariate situazione di disagio sociale. Anche in base alle esigenze manifestate da questi cittadini abbiamo cercato, insieme ai colleghi e agli uffici, di studiare misure semplici ma utili di cui si spera ne venga apprezzato il valore ed il significato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *