Cosenza, Oliverio: «Sottoscritto importante protocollo d’intesa per salvaguardare l’ambiente»

COSENZA – Il presidente della Regione Mario Oliverio ha partecipato questa mattina alla conferenza stampa, svoltasi presso la “Sala della Protezione Civile” della Prefettura di Cosenza, per la presentazione del “Protocollo di Collaborazione In Materia Ambientale”. L’intesa è stato raggiunta dalla Procura della Repubblica di Castrovillari e dal Dipartimento regionale Infrastrutture Lavori Pubblici Mobilità. A questi si aggiungono la Capitaneria di Porto di Corigliano, i Carabinieri Forestali e il ROAN della Guardia di Finanza.

Questa sorta di task force prende piede per minare fortemente l’illegalità. L’obiettivo è quello di contrastare adeguatamente i reati ambientali particolarmente diffusi sul territorio. A ciò si fa riferimento in materia di scarichi e depurazione delle acque.

In riferimento ai sistemi fognari e depurativi calabresi, la Giunta Regionale ha avviato un percorso teso a raggiungere il disinquinamento dei litorali. Tale sistema interessa tutto il territorio regionale. Il fine è individuare in modo puntuale i deficit ancora persistenti nei comuni del territorio calabrese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *