Covello ottimista: “È cominciato il tempo del riscatto del Sud”. Annunciate nuove risorse per ammortizzatori sociali

L’onorevole Stefania Covello, segreteria nazionale del PD e responsabile Mezzogiorno e Fondi Europei, ha rilasciato stamane una dichiarazione in cui annuncia i prossimi impegni del Governo Renzi, attraverso l’erogazione di importanti risorse finanziarie, per il Mezzogiorno:

L’impegno del Governo, annunciato dal presidente del Consiglio, Renzi, più volte in visita nelle realtà difficili del Mezzogiorno, si fa concreto. Come di recente confermato dal sottosegretario alla Presidenza, Luca Lotti, al sud saranno destinate ingenti risorse finanziarie per il suo riscatto e per la sua ripartenza. Renzi le ha messe nero su bianco per la bonifica e la riqualificazione di Bagnoli, attesa da 26 anni. 
Ora è la volta della Regione Calabria che avrà risorse finanziarie importanti per le infrastrutture, i collegamenti stradali e ferroviari, i porti, la difesa del territorio, l’ambiente, le imprese, l’occupazione giovanile. Non si tratta di vuote promesse ma di risorse vere, che saranno documentate e certificate nell’accordo che sarà condiviso e sottoscritto a breve tra governo nazionale e governo regionale. Risorse che si aggiungono a quelle della Legge di Stabilità destinate al sud e alla Calabria in particolare. Si apre una stagione di riscatto e di rinascita per una parte del nostro Paese che ha bisogno urgente di ripartire e di spingere la ripresa dell’Italia.”
Intanto la stessa Stefania Covello annuncia che “la firma del Ministro dell’Economia ha finalmente sbloccato l’erogazione delle risorse destinate agli ammortizzatori sociali in deroga. Si tratta di 78 milioni di euro che derivano dalla rimodulazione del Piano di Azione Coesione.
Con la firma del Ministro Padoan, le risorse sono state trasferite al Fondo Nazionale per l’occupazione, per cui l’Inps potrà finalmente pagare i lavoratori che ne hanno diritto e che sono un grande attesa.” 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *