Locale

Italia del Meridione, focus sul basso Jonio

COSENZA – Inizia a prendere forma l’idea dell’Italia del Meridione di organizzare dei focus territoriali sulle problematiche, le risorse e le proposte, lanciata solo da qualche settimana.

Nei giorni scorsi, infatti, il coordinatore per la provincia di Cosenza, Raffaele Papa, ha incontrato alcuni referenti dei Comuni del basso Jonio cosentino tra i quali: Valerio Zumpano, Giovanni Porro, Antonio Forciniti, Domenico Greco, Carlo Mancuso, Marcello Spina.

Durante l’incontro sono stati evidenziate alcune questioni da tempo insolute che provocano non pochi disagi ai cittadini del vasto territorio.

Prima fra tutte la carenza di assistenza sanitaria che mette a dura prova la vivibilità soprattutto delle fasce più deboli; la difficoltosa viabilità non solo della principale arteria, la ben conosciuta Strada 106 il cui ammodernamento tra speranze e promesse stenta ancora ad arrivare; lo scarso collegamento con i centri interni, in particolare con il Comune di Pietrapaola ed altri vicini.

Si è discusso anche della situazione economica che vivono molte famiglie di lavoratori impegnati nelle politiche attive, ed in particolare nei tirocini formativi. A tal proposito, la disponibilità nell’aver reperito da parte di Governo e Regione i mezzi finanziari per far fronte al pagamento, pur essendo stata accolta da tutti con sollievo e soddisfazione, lascia ancora nell’incertezza i tanti operatori per la loro utilizzazione futura.

A breve termine verrà convocato nuovo incontro con il coinvolgimento di tutti i referenti del comprensorio al fine di stabilire le azioni concrete da intraprendere con la presenza del consigliere regionale Orlandino Greco che si farà carico di rappresentare nelle Istituzioni le necessità che saranno riscontrate e documentate.

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com