L’Assessore alla Tutela dell’Ambiente Rizzo sul recupero e la valorizzazione dell’area archeologica dell’Antica Kroton

kroton_4CATANZARO – L’Assessore alla Tutela dell’Ambiente Rizzo è intervenuta oggi con una nota- diffusa dall’Ufficio Stampa della Giunta- sul progetto di recupero e valorizzazione dell’area archeologica dell’Antica Kroton da parte della  Regione.

«Museo virtuale e realtà aumentata – spiega – sono l’idea che abbiamo posto alla base per il recupero e la valorizzazione dell’area archeologica dell’Antica Kroton. L’ipotesi messa in campo  è quella  di un ampia gamma di indagini diagnostiche, non distruttive, realizzate  attraverso ricognizioni aeree e satellitari, indagini, geo-fisiche, geo-magnetiche, geo-elettriche e  geo-meccaniche  che consentiranno  di ricreare l’organizzazione dell’impianto urbano del quartiere Nord di Kroton oltre che dell’ intera Polis. 61,7 milioni di euro allocati nelle risorse PAC – prosegue l’Assessore Rizzo – sono stati  destinati alla realizzazione del Parco Archeologico  urbano, alla creazione  di un museo virtuale  attraverso il recupero  dei casali che si trovano nell’area a Nord della città ed alla valorizzazione del sito di Capo Colonna nel pieno rispetto degli studi e degli interventi messi in campo dalla Soprintendenza. L’idea della Regione – spiega ancora – si realizza attraverso una forte sinergia con il Sottosegretario ai Beni Culturali On. Dorina Bianchi, con la Soprintendenza e con il Comune di Crotone. Grazie alla fattiva collaborazione messa in campo dall’On. Bianchi, che, fin dall’inizio ha sposato e sostenuto il progetto della Regione, diventando parte attiva per la realizzazione dello stesso, siamo riusciti a mettere in campo progetto che sia in stretta correlazione con la bonifica del sito industriale e con i percorsi culturali ed archeologici che vanno dalla Sibaritide alla Locride , restituendo alla Città di Crotone,  ruolo centrale».

«Naturalmente ho sentito forte l’esigenza di informare il sindaco di Crotone – dice inoltre Rizzo -, non solo del progetto, ma anche e soprattutto del percorso da concordare insieme. Non ho dubbi sulla sua condivisione, conoscendo personalmente, la sensibilità prima dell’uomo e poi del sindaco».

«Grande soddisfazione è stata espressa anche dalla Confindustria e dai Sindacati per questo rinnovato tavolo di confronto – comunica quindi – in cui,  è stato applicato il metodo della democrazia partecipata attraverso l’attività concordata tra le istituzioni, le parti sociali e le associazioni di categoria.  Auspichiamo che le risorse possano essere impiegate immediatamente e che, le aziende  e le maestranze del territorio, possano essere particolarmente tutelate con le ricadute previste in termini di occupazione  lavoro. Un ringraziamento particolare va alla dott.ssa Margherita Corrado-  conclude l’Assessore Rizzo – che, gratuitamente, ha messo a disposizione la sua professionalità per poter supportare l’amministrazione regionale nelle scelte e, soprattutto, nel rapporto con gli altri enti istituzionali.

La valorizzazione dell’intero territorio crotonese è sin dall’inizio della campagna elettorale al centro dell’agenda del presidente Oliverio, dopo le risorse per l’aeroporto, lo stadio, la depurazione adesso anche la salvaguardia delle risorse e la progettazione per la valorizzazione  all’antica Kroton».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *