Metro Cosenza, arriva la fumata bianca. Firmata l’intesa tra le parti

IMG_5556COSENZA – Alla fine la firma tanto attesa è arrivata. Nel salone di rappresentanza di Palazzo dei Bruzi il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto e il presidente della Regione Calabria Mario Oliverio hanno firmato il protocollo d’intesa relativo alla realizzazione della metrotranvia. Parti integranti del programma quadro anche il sindaco di Rende Marcello Manna e il presidente della Provincia Franco Iacucci. Un passo avanti importante quello di oggi che pone le basi per la realizzazione di un’opera infrastrutturale che darà respiro alla viabilità dell’intera area urbana.

Il sindaco Mario Occhiuto prima di salire nella sala di rappresentanza ha incontrato un gruppo di cittadini che hanno manifestato pacificamente la loro contrarieta’ alla realizzazione della metro. Prima di iniziare i sindaci, Oliverio e Iacucci hanno ascoltato un rappresentante del comitato spontaneo che ha consegnato loro le oltre duemila firme raccolte per indire un referendum popolare sulla metro.

“Siamo arrivati alla conclusione di un accordo importante. Oggi e’ una giornata fondamentale che arriva al termine di un confronto molto impegnativo. Considero questo momento l’inizio di un percorso nuovo che deve vedere le istituzioni – la Regione e i Comuni – interloquire con un approccio positivo. Questa giornata deve essere l’apertura di una nuova stagione. Tra qualche giorno discuteremo di un’altra opera importante che e’ il nuovo ospedale e li’ interloquiremo con i Comuni. L’idea di realizzare la metro ha un’origine antica, risale a quando era sindaco il compianto Giacomo Mancini”.Sono le parole di Oliverio che si ritiene soddisfatto perche’ da quando si e’ aperto un confronto vero sulla metro “sono stati apportati miglioramenti al progetto iniziale soprattutto per quanto riguarda l’impatto ambientale: mobilita’ con mezzi elettrici e piste ciclabili. Questo progetto mette in campo un investimento importante di 235 milioni di euro. Abbiamo strutturato anche i tempi e quindi a breve partira’ la fase operativa. Vogliamo sollecitare a ridurre i tempi per la realizzazione dell’opera perche’ se lavoreremo con determinazione la metro potra’ essere completata entro la fine dell’anno”.

Il presidente della Provincia di Cosenza, Franco Iacucci, ha sottolineato l’importanza “della solidarieta’ istituzionale e della sinergia.  Una sfida che coinvolge pure il Comune di Rende. “Si conclude un iter amministrativo – ha detto il sindaco Marcello Manna –  E ora si aprono i cantieri per creare la citta’ unica. Che non e’ un atto amministrativo ma un disegno che riguarda istituzioni e cittadini”

A chiudere gli interventi e’ stato il sindaco Mario Occhiuto: “Oggi portiamo a casa un ottimo risultato perche’ sono state recepite e apportate molte piu’ migliorie al progetto rispetto a quelle che noi gia’ da tempo avevamo evidenziato. Restituiremo ai cittadini un grande parco urbano di circa due chilometri.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *