Oliverio: «Uscire dal precariato e creare lavoro, i nostri obiettivi principali»

CATANZARO – «Il problema del lavoro è la questione centrale della nostra terra. Una questione che ci vede impegnati incessantemente per individuare strumenti, percorsi e soluzioni finalizzate ad alleviare lo stato di sofferenza in cui vivono migliaia di calabresi e le loro famiglie». E’ quanto afferma il Presidente della Giunta regionale, Mario Oliverio, all’indomani dei lavori dell’ultima riunione del Consiglio regionale nel corso della quale è stato approvato un importante ordine del giorno sottoscritto da diversi consiglieri regionali ed apprezzato dallo stesso Presidente della Regione, sulla situazione dei lavoratori ex percettori di indennità di mobilità in deroga.  

«Il nostro unico obiettivo – ha proseguito Oliverio – è quello di creare lavoro vero e di individuare, nella realizzazione di tale obiettivo, un percorso che consenta alle istituzioni, così come è doveroso, di farsi carico delle gravi situazioni di sofferenza sociale e di completa assenza di reddito da parte di cittadini e delle loro famiglie.  Abbiamo la chiara consapevolezza che tutto questo non basta e che occorrerà fare molto di più ma, nelle condizioni date, stiamo profondendo ogni sforzo e tutte le nostre energie, con grande determinazione e profonda convinzione, per affrontare e alleviare, per quanto è nelle nostre possibilità, le condizioni di grave sofferenza in cui vivono migliaia di nostri corregionali. In questa direzione proseguiremo il nostro impegno senta tentennamenti e incertezze».

Approvati i nuovi Avvisi Politiche attive lavoro-Tirocini formativi

Intanto al Dipartimento regionale “Lavoro, Formazione e Politiche Sociali”, dopo il Tavolo Tecnico sulle Politiche attive per il Lavoro, sono state discusse e condivise la “Manifestazione di interesse per la presentazione di percorsi di politiche attive, nelle modalità dei tirocini, rivolta agli Enti Pubblici a favore di soggetti precedentemente inseriti nel bacino dei percettori di mobilità in deroga della Regione Calabria” e la “Manifestazione di interesse finalizzata alla presentazione di candidature da parte delle imprese private interessate all’utilizzazione – in progetti di tirocinio – di soggetti precedentemente inseriti nel bacino dei percettori di mobilità in deroga della Regione Calabria”.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di favorire l’occupabilità di soggetti, precedentemente inseriti nel bacino dei percettori di mobilità in deroga, nel mercato del lavoro contrastandone la disoccupazione di lunga durata attraverso l’attuazione di iniziative finalizzate all’utilizzo temporaneo e straordinario in percorsi di politiche attive, assicurando nel contempo un sostegno al reddito per i lavoratori ex percettori di mobilità in deroga, riducendo, al contempo, i tempi di inattività durante la permanenza nello stato di disoccupazione.

I destinatari degli interventi sono i soggetti precedentemente inseriti nel bacino dei percettori di mobilità in deroga, con decreto della Regione Calabria o provvedimento equipollente, ed esclusi dal beneficio diretto dell’indennità di mobilità per l’anno 2016 dall’Accordo quadro del 07/12/2016 per effetto della vigente normativa.

I due Avvisi, messi a punto dal competente Settore dipartimentale con la collaborazione di ANPAL Servizi S.p.A., prevedono la realizzazione di percorsi di politica attiva-tirocinio formativo della durata di 12 mesi ed un’indennità mensile pari a 500,00 euro. Gli avvisi pubblici saranno pubblicati a far data da martedì prossimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *