On. Nicodemo Oliverio: “Una legge di Stabilità mai così verde, mai così agricola!”

ROMA – “La manovra finanziaria per il 2016,  si caratterizza per gli importanti e sostanziali  interventi  sul settore agricolo, prevalentemente con disposizioni di carattere fiscale e di sostegno al comparto”. Si apre così il comunicato diffuso a mezzo stampa dall’onorevole Nicodemo Oliverio sulla questione agricoltura.

Oliverio_Nicodemo11“In primo luogo, come già anticipato dal Presidente Renzi, è stata cancellata l’IMU dai terreni agricoli. Si introduce l’esenzione dall’IRAP per i soggetti che operano nel settore agricolo, per le cooperative di piccola pesca ed i loro consorzi. E’ stata approvata anche l’esenzione dall’imposta di registro, dall’imposta di bollo e dalle imposte ipocatastali e per tutti gli atti e i provvedimenti emanati in esecuzione di piani di ricomposizione e di riordino fondiario. Tutte misure di notevole portata, che si tradurranno in risorse finanziarie  a disposizione delle imprese agricole.

Ulteriori modifiche alla disciplina fiscale come:

– la rideterminazione delle percentuali di compensazione IVA per:

– le cessioni di latte fresco, dall’8,8% al 10 % ,

-le cessioni di animali vivi della specie bovina, in misura non superiore al 7,70 %, e della specie suina, in misura non superiore all’8 %;

Di grande importanza l’istituzione presso l’INAIL, di un fondo di 45 milioni di euro per l’acquisto di  macchine e trattori agricoli o forestali . Viene poi  istituito un Fondo presso AGEA per la razionalizzazione e la riconversione della produzione bieticolo-saccarifera, dotandolo di 1 milione di euro per il 2016 e di 4 milioni di euro per il 2017.

Viene integrata la dotazione finanziaria del Fondo sociale per l’occupazione e la formazione affinché una quota non superiore a 18 milioni di euro venga destinata al riconoscimento della cassa integrazione guadagni in deroga per il settore della pesca.

Viene approvato anche il credito d’imposta per l’acquisto di beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive nelle zone assistite ubicate nelle regioni del Mezzogiorno. Per il Programma nazionale triennale della pesca e dell’acquacoltura 2013-2015 è stato previsto per  il 2016 un rifinanziamento di 3 milioni di euro. E’ stata, poi, prevista l’adozione, da parte del CREA di un Piano di ricerca straordinario per lo sviluppo di un sistema informatico integrato di trasferimento tecnologico, ed è autorizzata la spesa di 5 milioni di euro per 2016 , di 8 milioni per ciascun anno del biennio 2017-2018. Sono state poi approvate alcune misure che estendono le agevolazioni per la piccola proprietà contadina.E’ stato istituito un Fondo di solidarietà in favore degli investitori persone fisiche, imprenditori individuali, coltivatori diretti o imprenditori agricoli che, alla data del 23 novembre 2015, detenevano strumenti finanziari subordinati emessi da alcune banche in grave crisi. Esso è alimentato dal Fondo interbancario di tutela dei depositi – FIDT, con una dotazione sino a un massimo di 100 milioni di euro”.
Conclude, infine, affermando che “sono stati destinati, strutturandoli per i prossimi anni, risorse per l’acquisto di derrate per gli indigenti. Queste sono alcune delle  tante misure  previste nella Legge di Stabilità 2016 a favore del comparto agricolo nazionale. Mai prima d’ora una manovra finanziaria conteneva tante risorse e provvedimenti per tale settore, che negli ultimi anni ha svolto un ruolo di primaria importanza nell’economia e nello sviluppo del Paese  e che sarà sempre  più determinate per la sua crescita complessiva, per attrarre investimenti e promuovere una sana e piena occupazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *