Patto per la Calabria, Renzi e Oliverio si incontreranno per siglare l’accordo

REGGIO CALABRIA- Il Patto per la Calabria che sarà siglato domani a Reggio Calabria è “un’enorme opportunità per affermare la centralità di una Calabria che deve diventare sempre più protagonista, nella piena consapevolezza che l’Italia cresce solo se cresce il Sud”. Il segretario regionale del Pd calabrese, l’on. Ernesto Magorno, lo rimarca anche nella lettera inviata ai segretari di circolo del Partito in occasione della sigla del Patto espressione della “politica degli impegni seri e mantenuti, dei fatti concreti e dei risultati tangibili che fanno guardare con fiducia al futuro della Calabria”.

reggio-calabria

“Domani a Reggio Calabria verrà firmato il “Patto per la Calabria”, dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi e dal presidente della Giunta Regionale, Mario Oliverio. Ancora una volta Matteo Renzi viene in Calabria, dando un ulteriore segno di sensibilità e interesse nei confronti della crescita e dello sviluppo della nostra Terra – si legge nella lettera che il segretario regionale ha scritto ai segretari di circolo -. L’ampio processo di riforma e di innovazione avviato dal Premier Renzi, sostenuto e condiviso in Calabria dal presidente Oliverio, ha riportato la nostra Regione nell’agenda politica nazionale. Il Presidente della Giunta Regionale, in linea con il Governo nazionale, nonostante le non poche criticità e difficoltà ereditate, sta lavorando bene e proficuamente per cambiare volto alla Calabria, traghettandola verso l’atteso rilancio economico, sociale e culturale. Tante sono le risposte date dal Governo centrale e da quello regionale ad aspettative e emergenze, importanti tasselli di un mosaico, che si compone, poco a poco, consentendo alla Calabria di ripartire”.

“Il “Patto per la Calabria” è, appunto, uno di questi tasselli e rappresenta un risultato politico straordinario, frutto di un lavoro attento e concreto realizzato in perfetta sinergia istituzionale tra il Governo e la Regione Calabria – scrive ancora Magorno -.  I contenuti del Patto saranno finalizzati a coniugare emergenze e prospettive nell’intento di agganciare la Calabria alla ripresa economica nazionale, promuovendo una fase progettuale nuova, trasparente nelle procedure e nell’iter amministrativo, mirata al rilancio infrastrutturale, alla tutela del territorio e dell’ambiente, a valorizzare le risorse naturali e paesaggistiche presenti nel territorio, allo sviluppo culturale, produttivo e occupazionale con particolare attenzione ai giovani”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *