Psa, Regione dialoga con cabina di regia

ROSSANO (Cs)– Proficua trasferta del Commissario straordinario Aldo Lombardo a Catanzaro, presso laCittadella della Regione Calabria, che nella giornata ieri (Mercoledì 2 Marzo), accompagnato dal dirigente del Settore urbanistica Giuseppe Graziani, insieme ai rappresentanti istituzionali dei comuni aderenti al Psa della Sibaritide (Rossano, Corigliano, Crosia, Calopezzati e Cassano Jonio) hanno avuto un incontro con gli assessori regionali ai Lavori pubblici, Roberto Musmanno, e all’Urbanistica, Franco Rossi.

Durante l’incontro con l’assessore Musmanno, al quale ha preso parte anche il segretario dell’Autorità di Bacino, Salvatore Siviglia, sono state date rassicurazioni da parte della Regione sulla necessità di provvedere ad una modifica delle norme del Piano di erosione costiera, anche e soprattutto sulla scorta delle osservazioni fatte pervenire dalla cabina di regia del Psa a seguito dell’ultimo incontro programmatico dello scorso 16 febbraio 2016. L’attuazione delle variazioni normative, suffragate da numerose valutazioni tecniche, permetterà ai Comuni di garantire risposte esaustive rispetto alle richieste dei titolari degli stabilimenti balneari per le concessioni delle aree demaniali.

Il Commissario Lombardo ha poi incontrato l’assessore all’Urbanistica Franco Rossi per uno scambio di idee sull’esigenza, emersa sempre in fase di discussione nella cabina di regia del Psa, di applicare delle variazioni all’ultima legge urbanistica regionale approvata nel dicembre scorso. Questo, con particolare riferimento alla possibilità, da parte degli uffici dipartimentali di esaminare le pratiche presentate anche oltre il termine prestabilito del 30 novembre  2015. Per far fronte a questa specifica esigenza, palesatasi in più comuni, l’Assessorato Urbanistica regionale sta predisponendo un disciplinare per applicare un correttivo alla data di presentazione delle domande, che saranno prese in considerazione fino al protocollo del 31 dicembre 2015.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *