Valore alle periferie, Davide Bruno lancia il Comitato di quartiere di Via Panebianco

COSENZA – Più valore alle periferie. Nasce così l’idea di valorizzare le periferie e le aree limitrofe il Comitato di Quartiere di Via Panebianco, che andrà ad abbracciare anche la vicina Via Padre Giglio, per volontà del consigliere comunale di maggioranza di Palazzo dei Bruzi Davide Bruno.

«Un progetto concreto pensato – si legge nella nota – per tutti i cittadini, per le famiglie, per i giovani, per gli anziani che vivono quotidianamente lontano dai riflettori del centro città e popolano molti dei quartieri di Cosenza da sempre dimenticati e dove degrado, abbandono e strutture fatiscenti regnano sovrani». «Puntare alla riqualificazione urbana, all’ammodernamento di edifici e di infrastrutture e dare voce alle innumerevoli istanze dei cittadini è diventata, oggi, più che mai, una priorità impellente»: sono questi alcuni dei motivi che hanno spinto il consigliere Davide Bruno a dare vita al Comitato di Quartiere di Via Panebianco, «arteria strategica della nostra città, nodo cruciale di collegamento con la vicina Rende, quartiere ad alta densità abitativa all’interno del quale si avverte, oggi più che mai, la necessità assoluta di dare voce e spazio a istanze, bisogni e interessi della collettività. Un raccoglitore di idee e proposte da sottoporre all’attenzione dell’amministrazione comunale, un luogo dove chiunque possa farsi promotore di iniziative e progetti volti al miglioramento dell’intera area di Via Panebianco, dal  potenziamento dei servizi, alla sicurezza dei cittadini, dallo svecchiamento di alcuni edifici, alla raccolta dei rifiuti, dall’illuminazione alla valorizzazione di tutte quelle aree oggi pressoché abbandonate, sporche e ad alto rischio per l’incolumità dei cittadini stessi». Il Comitato di Quartiere di Via Panebianco sarà la voce di tutti coloro i quali vorranno essere parte integrante di un nuovo modello di città che punti soprattutto a ridare linfa vitale a tutti quei quartieri  per troppo tempo lasciati in un una condizione di incuria e imbarbarimento. «E’ giunto il momento – conclude Bruno – di cambiare rotta e pensare ad una società che sia punto di riferimento collettivo e non di nicchia, perché il benessere dei cittadini, delle famiglie, dei giovani, delle persone anziane e di coloro i quali vivono situazioni di forte difficoltà sia alla base di una istituzione concretamente civile. Non più voci inascoltate,ma cittadini pienamente attivi alla vita politica, sociale e culturale della città».

Far parte del Comitato di Quartiere è possibile inoltrare richiesta via mail all’indirizzo: comitatopanebianco@gmail.com o sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/Via-Panebianco-Comitato-di-quartiere-1190609791051659/?fref=ts 

logo (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *