25 Aprile, cattolici ed ebrei insieme. A Tarsia il rabbino capo del Meridione Umberto Piperno

TARSIA (CS) – In occasione del settantunesimo anniversario della Resistenza e della guerra di Liberazione dal regime nazifascista, Tarsia commemorerà oggi l’evento nell’area del Campo di Concentramento di Ferramonti di Tarsia già a partire dalle ore 9:30 di questa mattina.

Considerato che quest’anno la Festa della Liberazione cade in mezzo alla settimana di Pesach, la Pasqua ebraica, con la quale gli Ebrei ricordano l’esodo e la liberazione del popolo ebraico dalla schiavitù d’Egitto, alle celebrazioni partecipa anche Rav Umberto Avraham Piperno, Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Napoli e responsabile per il Sud Italia, che, insieme al suo Referente per la Calabria,Dr. Roque Pugliese e a Don Natale Caruso, parroco di Tarsia, celebrerà il rito religioso che ha dato inizio alla giornata.

Nato a Roma nel 1961, Piperno è coordinatore e docente del Collegio Rabbinici Italiano dal 1983 al 1986. È Rabbino Capo di Trieste dal 1996 al 2006 e nel 2007 si trasferisce a New York e nel 2010 consegue una “Semikhà” RIETS pressola Yeshiva University a New York, per poi diventare Rabbino della Sephardic Congregation di Riverdale di New York fino al 2012 quando si trasferisce a Roma dove lavora presso l’ufficio Rabbinico, è Rabbino della Sinagoga Bet Shalom.

Alle celebrazioni odierne, salutate anche da una lettera di partecipazione e stima dell’Ambasciatore di Israele in Italia, Naor Gilon, partecipa anche Luca Branda, Presidente della sezione di Cosenza dell’A.N.P.I. – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia –  insieme a Umberto Calabrone, segretario provinciale della CGIL Cosenza e all’On. Franco Sergio cui spetteranno le conclusioni sui lavori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *