Caso Bergamini, la sorella: «Mi auguro sia la volta buona»

COSENZA – È ancora frastornata Donata Bergamini. La notizia della richiesta del procuratore di Castrovillari Facciolla di riapertura del caso che vede coinvolto suo fratello Denis l’ha raggiunta solo nel tardo pomeriggio. «È un’emozione forte – commenta commossa per Ottoetrenta la sorella del calciatore del Cosenza morto in circostanze misteriose il 18 novembre 1989 a Roseto Capo Spulico -. Mi auguro che questa sia la volta buona, mi auguro che si arrivi finalmente alla verità, quella verità che è già scritta da 28 anni».

Come si sa l’istanza del procuratore è basata sulla valutazione di elementi precedentemente non considerati, ma anche su una serie di attività e di indagini pregresse che avrebbero consentito di riscontrare l’eventualità che il decesso del giovane calciatore non sia riconducibile ad un suicidio ma ad altre cause. La speranza, che non si è mai per la verità spenta, torna prepotente nel cuore di Donata e di chi in quasi tre decenni ha lottato accanto a lei. «Ho piena fiducia nel procuratore Facciolla. Ringrazio il mio avvocato, Fabio Anselmo che ha sempre visto giusto, sostenendo da tempo che bisogna lavorare sul corpo. Sta tutta lì la verità».

La vicenda Denis Bergamini è quindi tutta da scrivere. Dopo 28 anni la famiglia continua a chiedere quella giustizia e quella verità che le sono dovute. Una breccia è stata aperta: ora l’auspicio è che, in caso di nuove perizie e dell’eventuale riesumazione del corpo, si usino risorse umane qualificate e apparecchiature sofisticate come quelle che hanno permesso, per esempio, di fare importanti passi avanti nei casi Cucchi e Regeni, necessarie per l’avanzato stato di decomposizione del cadavere di Bergamini. La famiglia attende e confida nella giustizia. In questo non è sola. In molti hanno già scritto molti messaggi di solidarietà e vicinanza per Donata e papà Bergamini.

Denis Bergamini non è mai stato – è mai sarà – dimenticato. Il 15 febbraio la sua storia arriverà anche a Sanremo dove, nel corso del Festival della legalità e delle idee, si affronteranno temi e storie di sport e di campioni per sempre. image

image

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *