Lucio Presta ufficializza la sua candidatura a Sindaco di Cosenza e dichiara: “Solo per amore”

amo cosenza 1COSENZA – Si dichiara “pronto a perdere”, ma solo perché gli altri sono già sicuri di vincere. Lucio Presta, noto manager televisivo di origine cosentina, ha annunciato ufficialmente alla stampa, questa mattina, la sua intenzione di candidarsi a sindaco di Cosenza nelle prossime elezioni amministrative del 2016. Sciolta ogni riserva, sulla quale hanno pesato due anni di valutazione, l’annuncio, tutt’altro che sorprendente, era nell’aria da tempo e ulteriormente avallato dall’impegno profuso nei confronti della città cosentina negli ultimi due anni.

A stupire è la motivazione che spinge uno stratega come Lucio Presta, uomo ormai di successo ed economicamente realizzato, abituato a vincere per natura, ad intraprendere un’avventura difficile che lui si dichiara “pronto a perdere, se davvero i cittadini reputeranno più bravo qualcun’ altro rispetto a me.” E’ il desiderio di vedere rinascere e crescere una città che, sempre secondo il manager, è ricca di giovani e potenzialità, spesso mal gestite, nei confronti della quale nutre un amore spassionato, figlio di un’infanzia dal sapore agrodolce che lo ha sempre tenuto, in qualche modo, legato alla Calabria. Una lista civica, “Amo Cosenza”, scevra da connubi politici prestabiliti, rappresentata da un gruppo di professionisti e di tecnici che, dotati di esperienze, che abbiano la capacità di far emergere al meglio la “sua” Cosenza. Lui, dal canto suo, intende metterci tutto l’impegno possibile, consapevole che ad oggi, gli “altri” impegni, quelli televisivi, possano andare avanti anche senza di lui. Nel suo mirino, prima di tutto, i  giovani, quelli che sta aiutando e nei quali crede senza remore poiché ritiene che ” essi meritino di non doversene andare via dalla loro città e di potersi realizzare lì dove nascono. Se aiuti loro e gli dai la possibilità di misurarsi con i meriti e non con le “raccomandazioni”, aiuti automaticamente anche gli adulti.”amo cosenza 2

E’ un Lucio Presta ben disposto, soprattutto nei confronti della stampa, con cui dichiara di voler instaurare un rapporto nuovo, fatto di confronti e critiche costruttive e alla quale si racconta, sempre con molta attenzione, tra una nota scaramantica e un aneddoto sull’infanzia. Un uomo che ha realizzato la sua fortuna e che, a quasi 56 anni, ha deciso di portare avanti, quello che lui definisce un sogno. Nessun secondo fine, nessuna spinta esterna. E’ disposto solo a vincere, ma “se perdo so dove tornare, perché non ho nessuna intenzione di fare il politico di professione”.

“Ci sono state e ci sono tuttora persone che mi dicono chi me l’ha fatto fare. Una di queste è Matteo Renzi. Io ho deciso di andare avanti, perché alla mia età e nella mia posizione non ho niente da perdere e tutto da guadagnare”.

Basterà?

 

Lia Giannini

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *