Theatro del Gusto

Pasta e zucchine all’amalfitana

Primo e secondo in una sola portata. La pasta e zucchine all’amalfitana può essere servita come piatto unico sulla vostra tavola.


Ingredienti: Zucchine, uova, pasta piccola (preferibilmente farfalle), pepe nero, cannella, basilico, prezzemolo, sale.

Ricetta per 4 persone

1_Emulsionare 4 uova in un’ampia ciotola; condire con basilico e prezzemolo tritati, abbondante formaggio grattugiato, un pizzico di sale, pepe nero a piacere.

2_Soffriggere in una pentola alta 4 zucchine tagliate a rondelle, con olio extravergine d’oliva e una noce di burro, per 3/4 minuti. Aggiungere un pò di cannella e mescolare; attendere che le zucchine diventino tenere, poi versare nella pentola dell’acqua calda (1,2 lt. c.ca) fino a coprire. Lasciare cuocere a fuoco medio per 10 minuti.

3_Mescere 1,5 lt. d’acqua calda nella pentola, lasciare cuocere fino ad ebollizione. Calare la pasta (90 gr./cad.), aggiungere un pizzico di sale, mescolare.

Consigli per la cottura

Il momento della cottura è particolarmente delicato. E’ necessario mescolare attentamente la pasta, onde evitare che si attacchi alle pareti. E’ consigliabile tenere sempre a portata di mano dell’acqua calda, già salata, in una brocca, da aggiungere nel caso in cui il preparato si asciughi troppo.

La quantità d’acqua non dovrà comunque essere eccessiva poiché si dovrà ottenere un composto brodoso, ma non acquoso; il tempo di cottura sarà, per questo, lievemente maggiore rispetto a quello indicato.

4_Terminata la cottura versare il contenuto nella ciotola senza scolare l’acqua. Mescolare energicamente per ottenere un composto denso.

5_Lasciar riposare qualche minuto, servire.

…Buon appetito!

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top