In Evidenza

“Siamo Fritti” Speciale Inverno – Linguine Croccanti con Carciofi e Calamari

COSENZA – La città si riempie di luci e le foglie colorano le strade di Cosenza dei tenui colori dell’inverno. Gli stessi colori che portano sulle nostre tavole cibi e sapori corposi e ricchi di proprietà benefiche.

Teatro del Gusto, con l’arrivo della stagione invernale, vuole proporvi una nuova ricetta, preparata da veterani della buona cucina cosentina: sto parlando del ristorante/take away  “Siamo Fritti”.

“Siamo Fritti” è un piccolo locale accogliente, a conduzione familiare,  pronto a stupire i palati più esigenti con proposte di friggitoria e non solo. “Per tanti anni abbiamo gestito il “Pantagruel” – noto locale del centro storico rendese – offrendo un servizio di alta ristorazione perfetto per gli eventi più importanti. Con l’evoluzione della ristorazione – continua a spiegarci Cadore Napoli, figlio dello chef e titolare Tonino Napoli – abbiamo cercato di proporre un nuovo servizio ai nostri clienti, aprendo nel Dicembre 2013 “Siamo Fritti” nel cuore di Cosenza. La nostra attività propone un servizio di take away innovativo con cucina marinara di base: cibi preparati sul momento abbinati alla predilezione per materie prime di alta qualità. Usiamo confezioni termiche che conservano i cibi caldi fino alla consegna, consentendo al consumatore di poterli anche riscaldare in un secondo momento. Allo stesso tempo – conclude Napoli – accogliamo i clienti qui nel nostro locale, offrendo un servizio veloce e adatto ad ogni gusto.”

“Siamo Fritti” ha inoltre ricevuto il premio come campione regionale “Street Food Calabria” alla Città del Gusto di Roma, finendo nella guida del Gambero Rosso 2015 dedicato allo Street Food.

“L’idea iniziale è sempre stata quella di creare un locale che potesse abbattere i prezzi – ci racconta Cadore Napoli – pur mantenendo l’alta qualità dei prodotti. Pensiamo di aver centrato l’obiettivo. I nostri clienti ci definiscono Take Away d’Autore“.

Partiamo col Tutorial della Nostra Ricetta Invernale: Linguine Croccanti con Carciofi e Calamari.

Cuoca: La Signora Silvana!

Ingredienti per 4 Persone:

2 Carciofi

3 Calamaretti (Circa 200gr)

Mollica Fritta ( preparatene un piattino passando in padella del pan grattato o della mollica con un po’ d’olio)

1 Carciofo già Fritto ( solo il cuore più tenero) che vi servirà per la guarnizione del piatto

500 gr di Linguine

Olio E.V.O. q.b.

Sale q.b.

Pepe Nero q.b.

1 Spicchio d’Aglio

Prezzemolo Tritato q.b.

Preparazione:

Pulite il carciofo privandolo delle foglie più dure e lasciando solo la parte più bianca e tenera. Privatelo della “barba” al suo interno.

 

 

 

 

 

 

Con l’ausilio di una lama liscia tagliate il carciofo in striscioline sottili e mettetele da parte in una padella con olio e uno spicchio d’aglio tagliato a pezzettini.

 

 

 

 

 

 

Pulite i calamari, privateli dei tentacoli (tendono a far diventare il sugo rosso) e tagliateli in striscioline sottili.

 

 

 

 

 

 

Accendete il fuoco e fate saltare i carciofi preparati precedentemente, dorandoli per qualche minuto. Aggiungete i calamaretti, un pizzico di sale e del pepe nero. Cuocere il tutto per un’altra manciata di minuti per poi chiudere il fuoco. Aggiungete il prezzemolo tritato fresco.

 

 

 

 

 

 

Fate bollire in acqua salata le vostre linguine, scolandole con cottura al dente. Saltare la pasta in padella nel vostro preparato di carciofi e calamari con l’aggiunta della mollica fritta. Impiattate decorando con la restante mollica fritta, i carciofi fritti ed il prezzemolo tritato.

 

 

 

 

 

 

Bon Appetit!! Ci vediamo presto con una nuova Ricetta Speciale di Teatro del gusto!

 

Miriam Caruso

Food Photographer –  Francesco Farina

 

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com