Enogastronomia

Anche la Calabria al Salone del Gusto. Domani incontro con Peppe Voltarelli

TORINO – Anche la Calabria al Salone del Gusto di Torino. Il primo appuntamento con lo stand Regione Calabria è previsto per giovedì 22 settembre e protagonista sarà Peppe Voltarelli, l’interprete calabrese recentemente insignito del Premio Tenco: eseguirà un breve live e incontrerà i giovani di Slow Food.

Il programma dello stand calabrese ha inizio dalle ore 13 con Delfino Maruca e i legumi del Reventino, nell’appuntamento dedicato ai cuochi. Alle 17 è previsto il seminario “Produzione biologica e terre confiscate in Calabria”, a cura dell’Autorità di Gestione PSR Calabria 2014-2020, organizzato da Slow Food in collaborazione con la Regione Calabria. A coordinare l’incontro sarà Vincenzo Alvaro, Slow Food Sibaritide-Pollino; tra i relatori Alessandra Celi, Dirigente Dipartimento Agricoltura Regione Calabria, Raffaella Conci, cooperativa Terre Joniche e Elisabetta Grande, Aiab Calabria. L’evento si concluderà con una degustazione di prodotti buoni, puliti e giusti. Fare orti nel deserto del Sahel sarà invece il tema del confronto con Francesco Mele, Babacar Sarr e Simona Guida. Alle 18.45 è la volta di Roots: tra musica, liquirizia e Africa coordinato da Nicola Zurlo e con le musiche tradizionali provenienti da tutto il mondo abbinate alla degustazione di liquirizia calabrese.

Dopo l’incontro con Voltarelli, si terrà l’incontro dedicato al Pecorino del Monte Poro, uno dei prodotti tipici della regione, realizzato con particolari tecniche di produzione. Ne parleranno Silvio Greco, Docente Università Scienze Gastronomiche di Pollenzo; Raffaele Denami, Dipartimento Agricoltura Regione Calabria; Gaetano Mercatante, Presidente Aprocal; il produttore Gabriele Crudo.

 

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com