Musica

Ballerina di Taranta, ecco il nuovo videoclip dei Balano’o

Ballerina di Taranta

SAN SOSTI (CS) – E’ online sul canale youtube di Roka Produzioni e Balano’o Etnoakustika, il nuovo videoclip dei Balano’o dal titolo “Ballerina di Taranta”, brano contenuto nell’omonimo disco della band calabrese etno-folk, pubblicato nell’agosto 2017 e targato Roka Produzioni.

Il disco contiene 12 brani inediti i cui testi sono un inno alla Calabria, alle sue bellezze, artistiche e territoriali, ai ricordi di vita passata, a problematiche sociali, sogni e speranze dei giovani calabresi, ma, allo stesso tempo, forieri di un messaggio di spensieratezza grazie alle sonorità di  strumenti musicali tipici della tradizione calabrese come la Lira Calabrese, gli strumenti a corde come la mandola, la chitarra battente e la ciaramella.

Videoclip promozione del territorio

Il videoclip, che porta la regia di Pierluigi Sposato,  è una dedica a tutti gli amanti della taranta e della musica popolare ma anche un omaggio alle bellezze ed eccellenze della Calabria. E’ stato girato, infatti,  tra le splendide montagne del Parco Nazionale del Pollino, versante occidentale, nello splendido scenario del Santuario della Madonna Del Pettoruto e della gola del fiume Rose nel comune di San Sosti (CS), meta di migliaia di pellegrini e turisti che ogni anno visitano questi luoghi magici, e poi ancora la spettacolare e ormai famosa Cascata di Fra Giovanni ed il magnifico centro storico di San Sosti, mix di tradizioni, cultura e storia dove il lavoro di ricerca dei Balano’o si fonde tra storia e modernità di una Calabria dalle infinite meraviglie.

La donna al centro

Una vera e propria promozione del territorio quella dei Balano’o, un gruppo ormai affermato, con la propria musica popolare contaminata da sonorità Etno/Folk e World Music per cercare nuove frontiere e andare oltre gli schemi classici. “Ballerina di Taranta”,  mette in risalto la figura della donna che, con le sue grazie ha dato forza alla danza della taranta. La donna, quindi, al centro dell’attenzione, proprio come accade nei concerti dedicati a questo genere musicale, ma anche la Calabria al centro dell’attenzione e lo dimostra tutto il lavoro musicale svolto dai Balano’o nel corso degli anni, nella loro terra, spinti dall’amore per le proprie origini.

Team artistico

Il gruppo è composto da sei musicisti e una voce femminile: Pasquale Ranuio, Chitarre/Mandole/Voce; Roberta Iapichino, Voce; Giuseppe Ferraro, Chitarra Battente/Lira Calabrese; Andrea Bruno, Fisarmonica; Matteo Spagnuolo, Basso Elettrico; Giovanni Ferraro, Percussioni; Francesco Rigermo Spinelli, Fiati. Il video, inoltre, vede la presenza del Gruppo Folk “A Pacchianeddra Sansustisa” e di Valentina Bianco, Martina Iapichino e Valeria Veltri.

 

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com