Nerd

Cosenza Comics and Games, affluenza e dati statistici

Si è concluso domenica 21 Maggio il Cosenza Comics and Games, evento a tema nerd atteso ormai con consuetudine da tutto il popolo cosentino e calabrese, ed è tempo di dati!

Tante le attrazioni quest’anno, fra mostre ed eventi a tema anni ’80, e moltissimi cosplayer che colorano ogni manifestazione del genere che si rispetti. Più di 10mila presenze registrate fra appassionati e semplici curiosi.
Ma qual è stata la portata del Cosenza Comics and Games 2017 in dati?
Noi di Nerd30 ci siamo buttati nella folla, intervistando molti visitatori per conoscerne la provenienza, l’età e le passioni.

cosenza comics 2017

Di seguito i risultati del campione analizzato:

Venerdì 19 Maggio, giorno di apertura degli scrigni: la Città dei Ragazzi ha ospitato più di 2.000 persone provenienti da tutta la Calabria e non solo. Presentissima la città di Cosenza, ovviamente, ma anche Lamezia, Catanzaro, Vibo Valentia e varie località delle province, tra cui Siderno, Castrovillari, Decollatura e tante altre. Dato particolarmente rilevante è la presenza in fiera di visitatori provenienti da Catania, Torino, Milano e Pavia.

grafico provenienza

– Sabato 20 Maggio, giorno di punta, soprattutto per i ragazzi: molti i giovani provenienti da tutta la Calabria, fra cui ricordiamo ovviamente Cosenza e provincia, Crotone, Catanzaro e Lamezia.

grafico età

Domenica 21 Maggio, giorno in cui di solito è previsto il pienone: l’affluenza era proveniente più che altro dalle province cosentine, fra cui Spezzano Albanese, Saracena, Casole Bruzio. Scarsa la partecipazione invece del resto della Calabria, dovuta sicuramente al mal tempo, se non qualcuno proveniente da Crotone, Vibo Valentia e dalla presentissima Lamezia.

grafico passioni

Proseguendo con i dati campionati, l’analisi specifica ha evidenziato che la mole di visitatori maggiore comprende i giovanissimi, ma dal grafico è possibile osservare che le fasce di età presenti in fiera quest’anno sono state molto equilibrate.
Per quanto riguarda le passioni specifiche del pubblico abbiamo rilevato una maggioranza di gamers, seguiti poi da appassionati di anime, fumetti, manga e via discorrendo.
Nonostante la grande quantità di visitatori provenienti più che altro da Cosenza, anche quest’anno il Cosenza Comics and Games ha dimostrato di essere uno degli eventi calabresi più attesi dell’anno e si conferma una delle più belle realtà nerd della Calabria. Lo dicono i dati!

                                                                                                                                    Paolo Gabriele De Luca
Teresa Cupiraggi

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com