Enogastronomia

Il Made in Italy e la Calabria protagonisti a Londra con l’Azienda Agricola Conforti

LONDRA – La Calabria protagonista in questi giorni fuori dai confini nazionali. In particolare, il territorio della Sibaritide e i centri italo-albanesi della provincia cosentina sono al centro dell’attenzione della quarta edizione della manifestazione inglese “Welcome Italy”, in corso di svolgimento presso la prestigiosa Royal Horticultural Halls, nella zone di Westminster. Un’inziativa notevole che mette in mostra i locali prodotti agroalimentari grazie al lavoro di qualità della Azienda Agricola Conforti di Giuliano Conforti e soci, sita nel Comune di san Giorgio Albanese. Una partecipazione, questa, resa possibile dalla Camera di Commercio di Cosenza, che ha dato la possibilità di prendere parte alla fiera inglese alle aziende operanti nel settore agroalimentari nel territorio di Cosenza. E i due fratelli, Giuliano e Giuseppe, che insieme portano avanti la storica attività familiare operante sin dal 1980, non hanno perso l’occasione.

La fiera, dedicata all’enogastronomia italiana, è organizzata dalla Camera di Commercio e Industria Italiana per il Regno Unito, uno dei principali mercati di sbocco delle produzioni alimentari italiane, con un valore di esportazione superiore ai 2,29 miliardi di sterline. Dopo la trasfera londinese, inoltre, l’Azienda Conforti sarà presente ad Amsterdam al “Bellavita Expo”, il maggiore trade-show del Benelux, esclusivamente dedicato al meglio dei prodotti enogastronomici made in Italy. L’iniziativa, che prevede anche l’assegnazione del “Bellavita Awards”, è dedicata ai produttori italiani che vogliono entrare nel mercato olandese e del Nord Europa o rafforzare la propria presenza in questo contesto.

Uno dei piatti più prestigiosi dell’Azienda Conforti è costituito dalle carni, provenienti da macelli e stabilimenti certificati, nonchè dalla produzione artigianale di salumi tipici calabresi. Inoltre, grazie alla conoscenza del territorio e delle materie prime, si è anche imposto il brand Confortiolio, specializzato nell’autoproduzione di olio extra-vergine d’oliva 100% biologico, e il vino calabrese I.G.T. proveniente dalle stesse terre nobili.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com