[#JapanTime] Il Tanuki, l’animale oggetto

Ci avviciniamo sempre di più alla fine dell’inverno, manca poco ormai all’inizio della primavera.

Oltre alle lunghe giornate di sole e ai colori, questa stagione è nota per le classiche pulizie che si svolgono in casa e chissà che tra le vecchie cianfrusaglie nascoste sul fondo di una mensola non troviate un Tanuki. Curiosi di sapere cos’è?

E allora scopriamolo in questo nuovo Japan Time!


Originario dell’Estremo Oriente, il Tanuki è una creatura che esiste nelle caratterizza molte storie giapponesi e il cui aspetto è un ibrido fra un procione e un cane. Più simile al primo, ma classificato come canide.
Il Tanuki è un essere che fa parte della tradizione nipponica sin da tempi molto antichi. E’ visto come un animale dispettoso, scherzoso, goffo, distratto e a volte anche malizioso. In passato si diffusero le più svariate credenze, di cui alcune descrivevano la creatura come una bestia crudele e sinistra. La tradizione più comune racconta che i Tanuki altro non sono che le incarnazione di vecchi oggetti usati, di almeno cento anni, e da qui sono nate tantissime storie: le creature che per ingannare i cacciatori si trasformano in rami o prendono in giro i mercanti trasformandosi in banconote.


La pelle di questi animali era usata nel campo della metallurgia e si utilizzava per raffinare l’oro, per questo col tempo si iniziò ad associare il Tanuki ai metalli, alle pietre e all’oro stesso.  Da qui è nata la convinzione che il Tanuki porti fortuna, motivo per cui vengono vendute statuine e oggettistica varia. E’ facile trovare rappresentazioni di tali creature davanti a ristoranti, templi, negozi e attività che necessitano di buona fortuna.


Questi particolari animali vengono spesso rappresentati con testicoli stranamente enormi e una pancia molto grande, che è usata come tamburo. Il più delle volte indossano un ingombrante cappello in testa e reggono una bottiglia di sakè.
Ovviamente è facile trovare questa figura anche nella cultura pop, fra anime e videogiochi. Vediamone alcuni esempi:

Super Mario Bros. 3

In Super Mario Bros. 3, Mario può trasformarsi in una statua con le sembianze di un Tanuki.

Pokémon

In Pokémon Rubino e Zaffiro, Zigzagoon e Linoone possono imparare la mossa Panciamburo, riferimento alla grande pancia usata come un tamburo.

Gugure! Kokkuri-san

In Gugure! Kokkuri-san, uno dei protagonisti, Shigaraki, è un Tanuki

Ranma ½

In Ranma appare spesso un Tanuki come oggetto da scagliare nelle lotte.

Chissà che anche qualcuno di noi non trovi un Tanuki dispettoso nelle prossime pulizie di primavera. E voi? Lo terreste o lo buttereste via?

                                                                                                                             Paolo Gabriele De Luca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *