Nerd

Le Strade del Paesaggio, inaugurata la XIII edizione del Festival del Fumetto

le strade del paesaggio

Ha tagliato ieri i nastri di partenza il Festival del fumetto e del gioco Le Strade del Paesaggio, con un inizio suggestivo per la tredicesima edizione al Chiostro di San Domenico.

Il tradizionale evento dedicato al fumetto e al gioco, che quest’anno si presenta al pubblico con un affiche originale realizzata da Andrea Scoppetta, rievocativa in chiave post moderna dei bronzi di Riace, simbolo della Calabria in tutto il mondo, sarà strutturato in due imponenti sezioni divise tra il suggestivo Chiostro di San Domenico e il Castello Svevo della città bruzia.
Nella giornata di ieri sono state inaugurate le mostre, le residenze d’artista e si svolgerà la cerimonia del premio Andrea Pazienza. Negli spazi del Bocs Museum, importante luogo dedicato all’arte contemporanea, sono infatti allestite varie mostre: una personale di Giampiero Casertano, disegnatore che nel corso della sua carriera ha realizzato numerose storie di Dylan Dog; Pink una collettiva di autrici donne, tra cui Grazia La Padula, Margo tram, Barbara Baldi, Simona Binni, Nicoz Balboa e l’artista siriana Diala Brisly, che mette insieme le matite “rosa” più interessanti del panorama contemporaneo, capaci si cogliere l’evoluzione del tratto e del colore e coniugarlo ai grandi temi dell’arte contemporanea, tra di loro. Un’altra mostra sarà dedicata ai supereroi, dalle grandi produzioni Marvel fino a Dc Comics, da Batman a Superman, attraverso le opere di autori quali Goran Parlov, Luca Maresca, Pasquale Qualano e molti altri.

Da oggi sabato 21 e domenica 22 settembre, il Castello Svevo sarà attrezzato per un’immensa area dedicata al fumetto e soprattutto al gioco in ogni sua versione, dando risalto al digitale e alle innovazioni tecnologiche.
Una grande area sarà dedicata ai videogames, con oltre 50 postazioni dove sarà possibile cimentarsi con capolavori del videogioco tra cui Fortnite, Overwatch e Apex e diverse Nintendo Switch. Tra le console presenti anche la Play Station 4 e la XBox One, oltre ai tanti computer retro e supporti per la realtà virtuale tra cui l’Oculus Rift S e il Sony VR4.
Il castello ospiterà anche una mostra dedicata ai supereroi che permetterà al pubblico di entrare nel mondo di personaggi come Tony Stark, visitando il suo laboratorio, partecipare al centro di tiro con Winter Soldier, stare seduti sul trono di Black Panther, o visitare la prigione di Harley Queen.
Lo spazio sarà arricchito anche da giochi virtuali e da tantissime attività in programma grazie alla presenza di un gruppo di cosplayer che anima gli eventi nerd e i festival di tutta Italia e aiuterà il pubblico a vivere una vera esperienza immersiva nel mondo degli Avengers.
Molto ricca anche la sezione dedicata ai giochi da tavolo, organizzata insieme all’associazione Master of Comics, con la collaborazione di Giochi Uniti. Nello spazio ludico sarà presente anche la Lega Pokèmon Cosenza con una serie di attività.
Atteso l’incontro di sabato 21 alle 18.00 con Sio, mitologico inventore di Scottecs, presentato, intervistato, moderato e messo in mezzo da Stefano “S3Keno” Piccoli.

Anche per questa XIII edizione il Festival collabora con Epicos per l’organizzazione del Cosplay Contest 2019.

Quest’anno la sfida si svolgerà il 22 settembre alle 15:30 presso il Castello Svevo e vedrà la partecipazione di ospiti speciali che si esibiranno e premieranno i vincitori.
Tra gli ospiti anche lo youtuber Richardhtt che incontrerà il pubblico e presenterà il suo nuovo libro edito da Mondadori.
Spazio anche ai kids con numerose attività, tra cui un laboratorio di maschere dedicate a Minecraft. Nel giardino del Castello saranno collocate tantissime postazioni dedicate agli artisti indipendenti, un laboratorio di Action Figures, tornei di larp e Radio festival che trasmetterà in diretta interviste e musica.
A coinvolgere ulteriormente gli spettatori un GDR live ispirato al Commissario Mascherpa, poliziesco a fumetti ambientato in Calabria: il pubblico dovrà risolvere un misterioso delitto avvalendosi delle ultime tecnologie messe a disposizione dalla scientifica della Polizia Di Stato.

Il Festival Le Strade del Paesaggio, a cura di Cluster Società Cooperativa, è un progetto a valere sul PAC Calabria 2014/2020 (Az.1 tip.B), con il patrocinio del Comune di Cosenza e il sostegno della Camera di Commercio di Cosenza.

PROGRAMMA

 
21 SETTEMBRE CASTELLO SVEVO

dalle 10.00
GIOCHI DA TAVOLO Sessioni di gioco e tornei di: Deadland, Carcassonne, Coloni di Catan, Bicchieri Sprint, Mimiq, Fantascatt, Express, Dubito, Assal- to al Castello, Kingsburg The Dice Game, Drop It

GDR Il Commissario Mascherpa Ispirato all’omonimo fumetto edito da Polizia Moderna in collaborazione con Polizia Scientifica di Cosenza con la partecipazione di:Francesco Aiello, attore; Daniele Bigliardo, disegnatore del fumetto

LARP Rievocazione storica ispirata alla cultura normanna e vichinga a cura di Norman Wolves Cosenza

AREA VIDEOGAMES Free Play dei maggiori titoli in uscita, tra cui Mortal Kombat 11, Fortinite e PES 2020. Nell’area inoltre postazioni dotate di visori Sony PlayStation VR e Oculus Rift

ore 17.00 Tornei di PES 2020 e Fortnite
POKEMON Attività e tornei al Gioco di Carte Collezionabili Pokémon e Premier Challenge su Nintendo 3DS con Pokémon UltraSole e Pokémon UltraLuna.
ARTIST ALLEY Green Moon Artists, Pasquale Grispino, Roberto Megna, MP Caricature & Ritratti, Gaspare Orrico, Rita Pizzonia, Federico Pugliese, Marco Campanella & more.
Make up e moda a cura di Moema Academy L’esercito dei bronzi a cura di Circo dei Tatuatori di Napoli

RESIDENZE D’ARTISTA, dalle ore 16.00
disegni live con Daniele Bigliardo, Diala Brisly, Giancarlo Caracuzzo, Giò Quasirosso, Andrea Scoppetta, Luca Ralli

ATELIER D’ARTISTA, dalle ore 17.00
L’arte del disegno incontra l’industria tradizionale. Tre artiste, Grazia La Padula, Simona Binni e La Tram si lasceranno ispirare dai prodotti e dalla storia delle aziende con cui entreranno in relazione elaborando disegni e bozzetti per nuove confezioni, fantasie di tessuti, maglie, tappeti oppure per realizzare prodotti dal design innovativo

AREA KIDS ore 16.00 Laboratorio di Fumetto: disegna i supereroi!
ore 17.00/19.00 Le Mascotte Minnie & Topolino ITruccabimbi Photo Booth: Crea il tuo personaggio!
Spazio Baby (4/10anni) Un’intera area dedicata ai bambini, con: Baby Dance, giochi tematici a squadre, giochi di movimento. Laboratori Crea la Tua Maschera, Cornice di Pasta e Vasetto di sale colorato a tema Avengers/Comics/Disney. A fine laboratorio tutti i bambini porteranno a casa un gadget in ricordo!

AREA MOSTRE E COSPLAY Esposizione delle auto realizzate dal reparto corse dell’Unical, veri e propri modelli all’avanguardia che ti permetteranno, attraverso dei simulatori, di vivere il brivido della gara! Real Avengers Experience Ambientazioni e scenari ispirati ai supereroi che ti porteranno direttamente nel mondo degli Avengers!

RADIO FESTIVAL incontri, interviste e musica in giardino scopri il programma completo sul sito www.lestradedelpaesaggio.com

SUL TETTO DEL CASTELLO Laboratori di disegno dal vero a cura della Scuola Del Fumetto Body Painting con Sonia Key e Giancarlo Caracuzzo Spazio Selfie con i Ladri di Luce
Disegna la città, spazio dedicato alla pittura sul terrazzo più bello di Cosenza

AREA PALCO ore 18.00 S (er )IO, ma non troppo Stefano “S3keno” Piccoli intervista Sio evento realizzato in collaborazione con ARF Festival

ore 19.30 Aperitivo disegnato in giardino illustrazioni live e bevande colorate con Amaro Silano
Live Set Rocco Riccelli live trumpet & dj set

22 SETTEMBRE CASTELLO SVEVO

dalle ore 10.00
GIOCHI DA TAVOLO Sessioni di gioco e tornei di: Deadland, Carcassonne, Coloni di Catan, Bicchieri Sprint, Mimiq, Fantascatt, Express, Dubito, Assal- to al Castello, Kingsburg The Dice Game, Drop It
GDR Il Commissario Mascherpa Ispirato all’omonimo fumetto edito da Polizia Moderna in collaborazione con Polizia Scientifica di Cosenza con la partecipazione di:Francesco Aiello, attore; Daniele Bigliardo, disegnatore del fumetto

LARP Rievocazione storica a cura di Norman Wolves Cosenza

AREA COSPLAY
ore 11.00 Inizio attività e formazione squadre ore 11.30 Pictionary al buio
ore 12.00 Memo Nerd
ore 13:00 Caccia al tesoro
ore 14:00 Gara dei selfie / Disegno creativo ore 17:00 Quiz
ore 18:00 Killer Karaoke

AREA VIDEOGAMES Free Play dei maggiori titoli in uscita, tra cui Mortal Kombat 11, Fortinite e PES 2020. Nell’area inoltre postazioni dotate di visori Sony PlayStation VR e Oculus Rift ore 11.00 Torneo di Mortal Kombat ore 16:00 Free Play di Fortnite

POKEMON Attività e tornei al Gioco di Carte Collezionabili Pokémon e Premier Challenge su Nintendo 3DS con Pokémon UltraSole e Pokémon UltraLuna. 10:00 Midseason Showdown videogioco 16:00 Torneo del gioco di carte collezionabili

ARTIST ALLEY Green Moon Artists, Pasquale Grispino, Roberto Megna, MP Caricature & Ritratti, Gaspare Orrico, Rita Pizzonia, Federico Pugliese, Marco Campanella & more.
Make up e moda a cura di Moema Academy
L’esercito dei bronzi a cura di Circo dei Tatuatori di Napoli
RESIDENZE D’ARTISTA dalle ore 16.00 Luca Ralli, Giò Quasirosso, Andrea Scoppetta, Diala Brisly Ancient Echoes con Stefania Binetti e Silvia Terrieri
ATELIER D’ARTISTA dalle ore 17.00 L’arte del disegno incontra l’industria tradizionale. Tre artiste, Grazia La Padula, Simona Binni e La Tram si lasceranno ispirare dai prodotti e dalla storia delle aziende con cui entreranno in relazione elaborando disegni e bozzetti per nuove confezioni, fantasie di tessuti, maglie, tappeti oppure per realizzare prodotti dal design innovativo.

AREA KIDS ore 10.30/12.30 Le Mascotte Minnie & Topolino Truccabimbi; Photo Booth: Crea il tuo personaggio!
ore 16.00 Laboratorio: realizza la tua maschera di Minecraft!
ore 17.00/19.00 Spazio Baby (4/10anni) Un’intera area dedicata ai bambini, con: Baby Dance, giochi tematici a squadre, giochi di movimento. Laboratori Crea la Tua Maschera, Cornice di Pasta e Vasetto di sale colorato a tema Avengers/Comics/Disney. A fine laboratorio tutti i bambini porteranno a casa un gadget in ricordo!
dalle 17.15 Sfilata con Costumi di scena, Baby Dance

AREA MOSTRE E COSPLAY
Esposizione delle auto realizzate dal reparto corse dell’Unical, veri e propri modelli all’avanguardia che ti permetteranno, attraverso dei simulatori, di vivere il brivido della gara!
Real Avengers experience

Ambientazioni e scenari ispirati ai supereroi che ti porteranno direttamente nel mondo degli Avengers!

RADIO FESTIVAL incontri, interviste e musica in giardino

SUL TETTO DEL CASTELLO Laboratori di disegno dal vero a cura della Scuola Del Fumetto; Body Painting con Sonia Key e Andrea Scoppetta ; Spazio Selfie con i Ladri di Luce; Disegna la città, spazio dedicato alla pittura sul terrazzo più bello di Cosenza

AREA PALCO ore 15.00

COSPLAY CONTEST, a cura di Epicos
ore 18.00 incontro con RichardHTT
ore 19.30 Performance musicali di Gasp Winx, ColdMy & more.
ore 20.00 Aperitivo disegnato in giardino e illustrazioni live

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com