Nerd

[#NerdGames] Tutte le novità dal Nintendo Direct di questa notte

Il Direct Nintendo di questa notte è stato forse uno dei più succosi dell’ultimo anno.

La casa nipponica Nintendo ci aveva promesso molte notizie dalla sua diretta mensile e non si è smentita. Si parte subito con la carica TNT di Ashe, eroina di Overwatch, che sancisce l’arrivo dello shooter di casa Blizzard sulla console portatile dal 15 ottobre.

Dopo una breve presentazione di Takahashi, si passa direttamente alle notizie riguardanti la console portatile e il primo gioco a essere svelato è Luigi’s Mansion 3, seguito dell’omonimo capitolo per 3DS e ora rivisitato con nuove meccaniche e ambientazioni in questo episodio. Ecco il trailer!

Il direct continua con un’altra vecchia conoscenza per i fan Nintendo: Super Kirby Clash. Il famoso spin-off tratto da Planet Robobot e uscito per 3DS con il nome di Team Kirby Clash arriva ora su Switch con un comparto grafico migliorato e maggiore scelta cooperativa. Per il resto sembra uguale al precedente, ma aspetteremo una prova effettiva per dire la nostra a riguardo.

Si continua con una bomba atomica nostalgica che ci riporta indietro ai tempi degli JRPG Square Soft a 16 bit. Lo avevamo visto all’E3 di quest’anno e questa notte Nintendo lo presenta per la sua console: Trials Of Mana, in uscita il 24 aprile.

A seguire, un altro indie porting per la console portatile: Return of the Obra Dinn. I giocatori impersoneranno un investigatore assicurativo della Compagnia delle Indie Orientali e dovranno esplorare un misterioso vascello armati di un orologio che consente loro di riavvolgere il tempo, per scoprire cosa è accaduto alla nave e al suo equipaggio. Questo indie che ha riscosso molto successo per il suo singolare aspetto grafico e la trama intrigante arriverà questo autunno sulla console.

Little town hero è una nuova IP sviluppata dai Gamefreak, famosi per il gioco “Pokémon” in tutto il mondo. Se da un lato vediamo uno stile grafico ormai abusato, le meccaniche di gameplay sembrano originali e interessanti. Non il solito JRPG e nemmeno un action, ma bisogna capire quanto “combattere con le proprie idee” sia divertente! Un’ulteriore nota positiva è la presenza del direttore musicale di Undertale alla colonna sonora.

È l’ora di Super Smash Bros ultimate e, grazie all’arrivo di Banjo – Kazooie, vi aggiorniamo anche sulle altre novità del gioco. Torneranno infatti, oltre all’Orso e al Breegull della Rare, anche Terry Bogard di Fatal Fury in arrivo a novembre e una nuova skin per Mii tratta da Undertale. Non finiscono qui, però, le novità riguardo il picchiaduro Nintendo: un nuovo anno si avvicina e la casa nipponica ha rinnovato il suo supporto annunciando un altro fighting pass e altri personaggi che si uniranno al roster di lottatori. Qui di seguito il simpatico video creato ad hoc per la presentazione di Terry Bogard:

The Legend of Zelda: Link’s Awakening è stato annunciato non molto tempo fa, ricevendo moltissimi punti fama fin dalle prime immagini. Fattore nostalgia o un comparto grafico finalmente originale hanno portato questo titolo finalmente al top delle classifiche degli “Ecco i miei soldi”. Con questo direct vediamo qualcosa in più e oltre ai nuovi Amiibo ci ritroviamo anche architetti di dungeon con le tessere raccolte nel gioco. Il 20 settembre è vicino, riuscirete a resistere?

Tra gli altri molto attesi troviamo anche Dragon Quest Xi S Definitive Edition, un altro remake che non vuole dimenticare il passato. È possibile infatti cambiare la modalità visiva da 3D a 2D in qualsiasi momento del gioco. L’uscita è prevista per il 27 settembre.

Un altro porting e questa volta parliamo di Tokyo mirage sessions #fe encore. Titolo in precedenza per Wii U, ora approda sulla switch con una canzone esclusiva in più. Il titolo porta gli eroi di Fire Emblem in una Tokyo contemporanea in cui bisogna combattere dei demoni che vogliono sottrarre la creatività dalle persone. La data di uscita è fissata per il 17 gennaio!

Uno dei giochi investigativi horror più controversi di sempre (tanto da avere il Guinnes World Record) è tornato su Switch con un attesissimo seguito. Deadly Premonition 2: A blessing in disguise arriverà nel 2020 e vedrà un racconto non lineare con salti dal passato dell’agente York al presente del detective Aaliyah Davis. In aggiunta a questo ritorno, è disponibile fin da ora il primo capitolo sull’E-Shop.

Un altro porting e tocca ora ai Divinity 2 Original Sin: Definitive edition. L’RPG della Larion Studios arriva sulla console portatile e sfrutta i suoi punti di forza con le possibilità di un cooperativo fino a 4 console e di portare il salvataggio dalla piattaforma STEAM. Già disponibile per il download!

Quest’anno è l’anniversario di Doom e Bethesda ha deciso bene di riesumare uno dei giochi dimenticati del Nintendo 64. Stiamo parlando proprio di Doom64 e non possono che scendere lacrime, una di nostalgia e una per l’infiammazione oculare data da texture di infimo livello. Non stiamo parlando, infatti, di un remake ma di un porting preciso del gioco con la qualità e l’estetica del tempo. L’unica miglioria riguarda il level design che si amplia di ben 30 mappe nuove. Preparate le goccine per gli occhi in tempo per il 22 novembre!

Rogue Company è uno sparatutto online 5 contro 5 sviluppato da Hi-Rez Studios. In questo titolo, i giocatori possono giocare contro gli amici o altri giocatori di livello simile al loro in varie modalità a obiettivi. I mercenari sono completamente personalizzabili in base allo stile del giocatore cambiando tra armi da fuoco, bianche o super tecnologiche. L’arrivo è previsto per un non ben specificato 2020, speriamo in qualche informazione in più nei prossimi direct.

Non poteva mancare una menzione a Pokémon Spada e Scudo e in questo direct ci vengono elencate anche 4 motivazioni per cui sarà un buon acquisto:

  1. Si potrà personalizzare il personaggio (di nuovo), questa volta in tutta la sua estetica
  2. Il pokécampeggio darà la possibilità di giocare con i vostri Pokémon in un modo completamente nuovo e potrete perfino trovare i campeggi degli altri giocatori!
  3. All’interno del campeggio ci sarà una nuova meccanica che ci permetterà di cucinare curry di ogni tipo.
  4. Nuovi Pokémon dalla regione di Galar come Poltergeist e Cramorant.

Pronti per l’uscita del 15 Novembre?

È passato un anno dall’uscita del Nintendo Switch Online e ora avremo la possibilità di giocare a una nuova serie di perle del passato. Da Super Mario a Super Ghouls ‘n Ghosts, il Super Nintendo torna sullo schermo così da poter affrontare vecchie avventure utilizzando la funzione rewind e il cooperativo. I primi 20 giochi saranno disponibili dal 6 settembre solo per gli iscritti al programma Nintendo Switch Online e altri ne verranno aggiunti col tempo.

In più, in esclusiva per gli iscritti ci sarà un nuovo controller al prezzo di 30€.

Tetris 99 si aggiorna a una nuova versione e insieme ai DLC a pagamento mette a disposizione una nuova modalità di nome INVICTUS, raggiungibile solo da chi ha superato la modalità Maximus. Per tutti i tetrisdipendenti arrivano anche le missioni giornaliere che daranno come ricompensa biglietti spendibili per comprare nuovi temi. Da oggi è possibile giocare alle nuove modalità gratuite mentre dal 20 settembre sarà disponibile una versione fisica del gioco con 12 mesi di NSO e il DLC Big Block.

Il 2020 è l’anno delle grandi uscite ma anche delle Olimpiadi e, come a ogni edizione, è ormai tradizione l’uscita di un Mario & Sonic Olympics Games. Questa edizione vedrà i nostri beniamini gareggiare negli gli sport tradizionali e nei nuovi come lo skateboarding, ma avrà anche una modalità storia che riporterà Mario, Sonic, Bowser ed Eggman nei Giochi Olimpici del 1964. Passato e presente si mescolano di nuovo in questo gioco in uscita l’8 novembre.

Si sta parlando da molte settimane di Deamon x Machina, un action shooter che ricorda il vecchio Zone of Enders. Durante questo direct è stata rilasciata la demo “prologue” del gioco che darà la possibilità di provare il gioco sia in single player che in modalità cooperativa locale. La data di rilascio non è lontana e il salvataggio verrà trasferito nel gioco completo, quindi perché non portarsi avanti in vista del 13 settembre?

In Star Wars: Jedi Knight II: Jedi Outcast l’agente della Nuova Repubblica Kyle Katarn è la nostra ultima speranza per fermare uno Jedi ribelle. Il gioco arriva su Nintendo Switch il 24 settembre e non vediamo l’ora di rigiocare uno dei capitoli più discussi della serie Jedi Knight.

Tre altri nuovi porting arriveranno presto sulla console portatile: The Witcher 3 – Completed Edition, Dauntless e Assassin’s Creed: Rebel edition. Le versioni saranno complete di DLC e alcuni sistemi innovativi (nel caso di Assassin’s Creed) che daranno spazio all’hardware della console. La rebel edition avrà al suo interno il capitolo 4 e il suo spin-off: Rogue.

A seguire ecco il calendario dei giochi in uscita per i prossimi porting:

  • Just Dance 2020 – 5 Novembre
  • Grid Autosport – 19 Settembre
  • Farming Simulator – 3 Dicembre
  • Ni No Kuni: La Minaccia della Strega Cinerea – 20 Settembre
  • NBA 2k20 – 6 Settembre
  • Call of Cthulhu – 8 Ottobre
  • The Outer Worlds – TBA
  • Devil May Cry 2 – 19 Settembre
  • Vampyr – 29 Ottobre

Il posto successivo occupato nella scaletta è Animal Crossing: New Horizons, gioco di costruzione e mining della Nintendo che raggiunge ora una paradisiaca isola deserta anche se tanto deserta non è! Con qualche nuova meccanica e un ammodernamento della struttura questa espansione ci porta un passo più vicino alla tenda dei nostri sogni. Data di rilascio: 23 Aprile.

Ultimo ad essere annunciato è Xenoblade Chronicles Definitive Edition, adattamento dal titolo Wii e poi New 3DS molto atteso. Nel video ritroviamo i protagonisti e gli ambienti della versione handled con qualche miglioria grafica. La data di rilascio è il 2020.

Questo Direct ha sicuramente aperto il cuore dei nostalgici portando sulla console Nintendo titoli culto con qualche piccola miglioria.

Basterà questo a convincere anche i più reticenti ad acquistare la console nipponica?

Daniele Ferullo

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com