Nerd

Note D’Artista al via – Fino al 5 aprile omaggio ad Alfonso Rendano

Si è svolta nella giornata di oggi all’ISS Lucrezia Della Valle la conferenza stampa per Note D’Artista.

Evento dedicato alla memoria di Alfonso Rendano che coinvolge molte delle realtà culturali ed artistiche della città di Cosenza, Note D’Artista è organizzato dall’associazione Gommalacca Factory e patrocinato dal Comune di Cosenza. La cinque giorni di manifestazione pone al centro della sua programmazione i luoghi e la conoscenza storica dedicati al grande compositore di Carolei.

Durante la conferenza stampa si sono susseguite le dichiarazioni di Dario Della Rosa, pianista di Brunori S.A.S, dell’assessore alla cultura della Regione Calabria Maria Francesca Corigliano, dell dirigente alla cultura del comune di Cosenza Gianpaolo Calabrese. Insieme a loro, il Professore del Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza Nicola Pisani, la Professoressa Gabriella Naso e la musicologa Antonella Barbarossa. Il punto in comune dei discorsi dei partner e degli ospiti è stato relativo all’importanza che eventi del genere hanno per la città e la regione tutta, in quanto riportano alla luce e alla conoscenza dei giovani la storia dei grandi artisti dell’hinterland e di come abbiano scalato la vetta fino alla fama nazionale.

“Voi sapevate, prima di oggi, chi fosse Alfonso Rendano?” ha esordito il maestro Nicola Pisani verso gli studenti presenti alla conferenza. “No” è stata la risposta univoca dei giovani adolescenti alcuni dei quali partecipanti al Workshop di Quirino Calderone organizzato in occasione dell’evento. Questa risposta è stata il fulcro dell’intervento dell’assessore Maria Francesca Corigliano che si è soffermata sull’importanza che progetti come Note D’Artista hanno per il territorio e per i giovani che attraverso queste iniziative possono venire a conoscenza del passato della loro terra.

L’evento si protrarrà fino al 5 aprile con la serata conclusiva che vedrà alle 19.00 Francesco Di Bella esibirsi nella Sala Quintieri del Teatro “A. Rendano” di Cosenza, un appuntamento intorno a cui ruoteranno diverse attività, tra cui uno spettacolo itinerante a cura del Parco Tommaso Campanella, un concerto in cui ascolteremo le sonorità di Alfonso Rendano mentre diversi illustratori tra cui Gianluca Gallo, Quirino Calderone e Roberta Cerise Bordone svolgeranno delle residenze d’artista.

Un concerto unico, quello di Francesco Di Bella, durante il quale il cantautore sarà accompagnato da Alfonso Bruno, storico chitarrista partenopeo, e dagli studenti del liceo musicale ISS Lucrezia Della Valle. Archi e fiati, pianoforte e voce, coordinati dal pianista Dario Della Rossa, creeranno delle sonorità uniche per ripercorrere i brani più celebri scritti dall’ex frontman dei 24 Grana.

Un evento da non perdere per tutti gli appassionati di musica che vogliono riappropriarsi di una conoscenza che si stava perdendo nel tempo.

Vi invogliamo quindi a partecipare ai tanti eventi e a visitare il sito dell’evento.

Qui, tra le altre cose, potrete trovare il programma completo.

Daniele Ferullo

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com