Musica

Roka presenta il nuovo singolo di Alberto Giovinazzo

Alberto Giovinazzo

CORIGLIANO ROSSANO (CS) – Produzioni, ormai affermata etichetta discografica calabrese, presenta un nuovo artista della propria scuderia.

Lui è Alberto Giovinazzo, classe 2002, proveniente da un piccolo paese della provincia di Potenza, San Chirico Raparo. Il singolo porta il titolo “Tra me e me”, e dà  voce a tutte quelle persone che, a causa delle circostanze territoriali e culturali non possono esprimere in pieno il proprio pensiero dal resto della gente.

A primo impatto sembrerebbe una tematica superficiale ma, purtroppo, essa è abbastanza diffusa, in particolare nelle piccole comunità e realtà chiuse.

Il  brano assume un carattere profondo, sia dal punto di vista testuale che da quello musicale: insieme essi rappresentano inizialmente la confusione e la difficoltà nel reagire ma nella parte conclusiva del brano le parole e la musica indicano chiaramente il continuare ad essere se stessi nonostante i giudizi altrui e le circostanze sfavorevoli.

Su Alberto

Alberto, grazie alla partecipazione ad un concorso locale, all’età di cinque anni,  viene invitato dai genitori  a coltivare un talento che mostra sin da subito e che ben presto diventa una passione vera e propria, fonte di felicità e di espressione d’animo.

Le  prime lezioni di canto arrivano nel 2012, nelle quali non sono mancati gli ostacoli che però gli permettono di maturare fortemente e di capire ben presto che il campo della musica non è poi così “raggiante” come appare, ma, temerario, prosegue il suo percorso, partecipando a concorsi di livello nazionale ed internazionale provando anche l’esperienza televisiva live e in studio;  continua a studiare canto ed  inizia ad acquisire tecniche di canto lirico applicate però al pop; ma  il genere al quale il giovane artista si sente legato è il cantautorato italiano che lo travolge con il suo fascino, con la purezza dei suoni e con la capacità di trasmettere temi profondi attraverso semplici parole.

Alberto inizia ad ascoltare i grandi della musica italiana quali Modugno, Guccini, Fossati, Mia Martini, De Andrè ma inizia anche ad interessarsi al genere musical e allo swing di Michael Bublè con un obiettivo principale che è alla base del suo essere artista: dare un’importanza particolare al testo.

Nel 2017 porta a compimento un progetto discografico con la creazione di quattro brani di cui tre inediti e uno edito. Da allora inizia a coltivare la passione per la scrittura come esigenza di espressione arrivando a scrivere, ad oggi, per la prima volta, un brano inedito di suo pugno in occasione del concorso “Area Sanremo Tour”, dove arriva tra i finalisti di Area Sanremo e  dove ha l’occasione di incontrare il team Roka Produzioni.

Ad oggi l’artista, nonostante la sua giovane età,  si definisce un “ infinito pensatore” perché non può far a meno di riflettere per sviluppare così un proprio pensiero e una propria personalità. Ed è proprio da queste riflessioni che nasce il brano “Tra me e me” che descrive il punto di vista attuale dell’artista , analizzando minuziosamente il mondo e la gente che lo circonda trovando quasi un senso di incompatibilità con essi.

Il brano, scritto dallo stesso Giovinazzo, e che vede le collaborazioni di Giuseppe Di Tella (Musica) e Ciro Barbato (Arrangiamento) è da oggi, disponibile su tutti i principali Digital Stores, e il videoclip, girato a Napoli da Roberto Aiena, è visualizzabile sul canale You tube di Roka Produzioni, Etichetta Discografica. Non ci resta che ascoltare e sostenere questo altro nuovo progetto. Buona musica.

Link you tube: https://www.youtube.com/watch?v=ny4HKwXwiG4

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com