In Evidenza

Acne? Combattila con la maschera al pomodoro e limone

Cosenza – I brufoli sono la nostra disgrazia, spuntano nei momenti meno opportuni sul nostro viso e lo rendono simile ad una strada piena di dossi. Tutti desiderano risolvere in poco tempo il problema rendendosi, però, vittime di errori banali che possono segnare a vita il benessere del viso con la conseguente formazione di cicatrici indelebili. Come si dice “la gatta frettolosa fa i figli ciechi” e l’impazienza non è mai amica stretta della salute.

Alimentazione, saponi inadeguati, dermatiti, allergie, prodotti aggressivi, scompensi ormonali dovuti al ciclo mestruale possono essere alcune delle cause che inducono la fuoriuscita degli odiati brufoli. A soffrirne maggiormente sono soprattutto i giovani che, durante la pubertà, possono essere affetti dall’ormai nota acne giovanile; il volto si riempie di brufoli, maturi e non, diventa super sensibile e “vittima” di rossori sparsi.

Oggi dunque vi consigliamo un rimedio naturale e benefico per il vostro viso: la maschera fai da te al pomodoro e limone. Il procedimento è semplice semplice, basta prendere la polpa di un pomodoro, schiacciarla in un contenitore e aggiungervi il succo di un mezzo limone. Amalgamate per bene la vostra maschera fino ad ottenere una crema omogenea da stendere delicatamente sul viso e da tenere in posa per una ventina di minuti.

Ricordate di lavare via la maschera sempre e solo con acqua tiepida per ammorbidire la pelle, in poche mosse il gioco è fatto e il vostro viso sarà immediatamente pronto per essere baciato, accarezzato, coccolato. Il trattamento, proprio perché è a base di prodotti naturali, può essere ripetuto per tre volte alla settimana.

Il pomodoro è utile alla nostra pelle perché garantisce un equilibrato apporto di sali minerali e vitamine che contrastano la pelle secca, il rossore e i brufoli. La cosa più interessante è che il pomodoro ha una forte carica di acidità che permette di ristabilire il PH della pelle oltre a tonificarla e rassodarla.

Il limone, invece, è astringente, sgrassante e soprattutto disinfettante, qualità che permettono ai pori di chiudersi riducendo notevolmente l’insediamento di germi e, di conseguenza, la produzione continua e smisurata di sebo.

Rivisitando un vecchio proverbio potremmo dire che una maschera al pomodoro e limone al giorno toglie i brufoli di torno.

Annabella Muraca

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com