Corso di Primo Soccorso a Cirò Marina: consegnati 9 brevetti a Operatori di Primo soccorso

CIRò MARINA (KR) – Lo scorso 26 settembre, presso il Centro di Formazione Secom di Cirò Marina, si èunnamed svolto un corso di primo soccorso, erogato in un unica sessione BLSD adulto e PBLSD pediatrico con l’insegnamento delle Manovre di Disostruzione. Al corso, distribuito in una parte teorica e una pratica, hanno partecipato nove allievi, tra cui anche Vigili del Fuoco, militari, carabienieri e poliziotti, sotto la supervisione degli Istruttori della “Salvamento Academy”, il Dott. Giuseppe Aloisio e il Maestro di Salvamento della FIN Giuseppe Benevento.

La “Salvamento Academy” promuove Corsi di Alta Formazione sulle nozioni di Primo soccorso (BLS), destinati a coloro che intendono promuovere nella comunità la cultura del Primo soccorso, quindi le associazioni impegnate nell’ambito del soccorso e del volontariato, sia nel settore pubblico che privato.
Con l’ausilio di manichini, agli allievi è stata insegnata la tecnica di Rianimazione Cardio-Polmonare attraverso anche l’uso del Defibrillatore Semiautomatico Esterno (AED) su una persona adulta priva di respiro o di battito cardiaco in attesa dell’arrivo del Servizio Medico d’Emergenza 118, secondo quanto previsto dalle linee guida internazionali emanate dall’International Liaison Committee on Resuscitation (ILCOR) nel 2010. Al termine delle prove di valutazione finali, i partecipanti hanno ricevuto un attestato di abilitazione Operatore BLS-D e successivamente riceveranno dalla sede nazionale il Tesserino di Operatore.

Le Associazioni Sportive sono tenute a mettersi in regola con quanto stabilito dal Decreto Balduzzi, pertanto,  maestri, istruttori e allenatori di tutte le discipline sportive, avranno l’obbligo di seguire il corso per l’utilizzo dei defibrillatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *