Difendersi dal freddo…mangiando

COSENZA – Si chiama Attila la perturbazione gelida che direttamente dalla Scandinavia sta investendo gran parte della nostra penisola costringendoci a un immediato ritorno alla maglia della salute contro tutti i dogmi del trendy.

Piogge, nubifragi, neve e raffiche di vento continuano imperterriti ad abbattersi su un’Italia non propriamente abituata a queste temperature polari, senza contare che il giorno più freddo deve ancora arrivare, previsto per il giorno di Santa Lucia.

E’ tempo quindi di difendersi dal freddo, non solo rispolverando sciarpe multicolore e cappelli dalle dimensioni imbarazzanti ma soprattutto seguendo un’alimentazione idonea, infatti con dei piccoli ma indispensabili accorgimenti è possibile potenziare il nostro sistema immunitario reso molto più delicato e vulnerabile dall’arrivo della stagione fredda.

Diventa quindi necessario saper scegliere il cibo appropriato per mantenere il giusto equilibrio energetico che ci consente di combattere, quanto meno ad armi pari, il freddo tenendo alla larga l’influenza e i fastidiosi malanni di stagione.

Pasta, pane e pizza a volontà, i carboidrati consentono di recuperare tutte le energie di cui abbiamo bisogno per affrontare le basse temperature.

Ogni giorno sarebbe abitudine molto buona consumare grandi quantità di frutta dalle arance ai kiwi ricchi di vitamina C, di verdura partendo dai broccoletti fino ad arrivare alla zucca per assicurarsi una buona scorta di vitamina A e di legumi di tutti tipi ceci, lenticchie, fagioli ricchissimi di ferro e di sali minerali che alzano la temperatura corporea e rinforzano le difese immunitarie.

Per i più recidivi nelle ricadute influenzali fondamentali sono gli alimenti dalle alte proprietà antibatteriche come l’aglio, il peperoncino e la cipolla da consumare preferibilmente crudi.

Importanti anche il pesce e la carne soprattutto quella bianca che sprigionano le proteine necessarie per riscaldare il corpo e la mente, da ricordare agli integralisti vegetariani e vegani che in nome dei loro ideali non moriranno di freddo, infatti possono ricorrere all’ abbinamento cereali e verdure che oltre a depurare l’organismo assicurano gli stessi benefici e l’identico apporto proteico della carne.

Non bisogna dimenticare di bere molto, thè verde, classico, aromatizzato, tisane energizzanti o rilassanti, spremute di arancia rossa a gogò ma bisogna rigorosamente evitare le bevande alcoliche anche se siamo entrati in pieno clima festivo, perché possono causare la dispersione del calore prodotto dal corpo favorendo l’insorgere dell’ipotermia.

Per i più ghiotti un rimedio per riscaldare cuore e mani è una bella tazza di cioccolata calda magari con una pizzico di cannella, ovviamente senza abusarne.

Questi piccoli consigli sono importantissimi per rinforzare l’organismo e il sistema immunitario perchè aldilà di ogni vaccino i giusti nutrimenti risultano molto più efficaci di qualunque medicinale nell’autodifesa contro le malattie.

Gaia Santolla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *