In Evidenza

Giornate formative contro i pericoli delle radiazioni ionizzanti

CATANZARO – E’ dedicato alla Radioprotezione il corso teorico-pratico che si svolgerà domani a Lamezia Terme e in seconda edizione mercoledì 25, destinato ai medici chirurghi, anestesisti, chirurghi, ortopedici e specialisti in varie branche, oltre che a tecnici di radiologia e infermieri.
L’evento, organizzato dall’unità operativa Formazione e Qualità, diretta dalla dott.ssa Clementina Fittante, e di cui è responsabile scientifico il dott. Salvatore Giuseppe Galea, Direttore dell’unità operativa di Radiologia del presidio ospedaliero di Lamezia Terme, si propone di illustrare al personale sanitario, che opera nei diversi ambiti professionali, i pericoli delle radiazioni ionizzanti connesse ad esposizioni mediche e le relative misure di prevenzione e protezione. Tutto ciò è importante per pervenire all’acquisizione di competenze riferite a tutti i processi diagnostico-terapeutici e tecnici che contemplano l’utilizzo di strumenti radiologici da parte degli stessi professionisti coinvolti, anche ai fini della riduzione degli esami radiografici richiesti spesso senza una verifica della loro appropriatezza.
Le lezioni si svolgeranno con il contributo di relatori medici specialisti e consulenti della stessa ASP competenti in materia, quali i Fisici Bonacci e Cortese ed i Medici Cosentino e Rizzi nonché due provenienti da altre realtà come Trozzo e Procopio. Infine, parteciperanno due qualificati docenti universitari come il Prof. Francesco Schillirò, professore di Radioprotezione presso l’Università di Napoli e maggiore esperto in materia presso la SIRM (Società Italiana di Radiologia) e il Prof. Oscar Tamburrini, Direttore della Scuola di Specializzazione di Radiologia presso l’Università di Catanzaro. Parteciperanno come Moderatori il Primario Radiologo della AO di Cosenza Giannuzzi e quello FF del “Pugliese” di Catanzaro Fodero.
Complessivamente, il corso di formazione, permette, anche in termini generali e non solo tecnico-scientifici, la sensibilizzazione degli operatori sanitari alla prevenzione e protezione dei pericoli connessi all’esposizione alle radiazioni ionizzanti. Un confronto/dibattito concluderà ogni edizione del corso formativo.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com