Malattie cardio-cerebrovascolari nella donna, un convegno a Cosenza per spiegare le cause di quella che è la maggiore causa di morte nelle donne

COSENZA – In data  6 giugno, alle ore 16,30,  presso la Casa delle Culture di Cosenza si terrà un Convegno congiunto FIDAPA sezione di Cosenza -SINV dal titolo: “La Malattia cardio-cerebrovascolare nella donna” (organizzato dal dott. Antonio Siniscalchi, Consigliere Nazionale SINV e Avv. Carmela Mirabelli Presidente FIDAPA di Cosenza).

La patologia cardio-cerebrovascolare è  un problema rilevante di sanità pubblica, in particolare nella donna. Le malattie cardiovascolari sono attualmente la prima causa di morte nella popolazione generale. In particolare, nel genere femminile la loro incidenza e mortalità supera quella del carcinoma mammario.

Gli ictus cerebrali costituiscono un problema rilevante di sanità pubblica in particolare nella donna, poiché, a dispetto di un’incidenza minore che nell’uomo, le donne hanno una percentuale di mortalità più elevata ( l’ictus cerebrale è la terza causa di morte nelle donne ), ed in caso di sopravvivenza, hanno un livello di disabilità residua più importante. Nella donna giovane sono particolarmente frequenti due fattori di rischio: l’emicrania e l’assunzione di contraccettivi orali. Questi ultimi conferiscono solo un rischio assoluto basso, potenziato tuttavia da altri fattori di rischio vascolare, in particolare il fumo. Il postpartum resta un periodo a rischio vascolare e l’eclampsia resta la prima causa di episodi vascolari cerebrali durante la gravidanza.

In Italia il Progetto Cuore, nato 12 anni fa,  ha realizzato delle carte del rischio cardiovascolare personalizzate per genere. Tuttavia, quando si parla di prevenzione delle malattie nelle donne si compiono molti sforzi per lo screening del tumore al seno o per l’ osteoporosi mentre è necessario porre maggiore risalto alla prevenzione delle malattie cardio- e cerebrovascolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *